10 14/10/2005 09:25
Re: Carate Brianza

Scritto da: Roberto Amori 14/10/2005 2.03

In primo piano il treno bloccato R+M+R così ricostruita nel 1961 da ricostruzioni di motrice del 1928 e rimorchi pilota del 1945

[Modificato da XJ6 14/10/2005 2.34]




La foto è molto interessante: si tratta infatti del prototipo di treno bloccato, costruito nel 1961 riutilizzando una motrice tipo O.M. e due rimorchiate, trasformate in vetture di comando. Il prototipo presentava numerose differenze, rispetto a quelli che poi avrebbero costituito le serie 500 e 800, infatti fu inserito nella serie 400 (401 la motrice, 431-432 le rimorchiate pilota), di cui è rimasto l'unico componente. Infatti, ha sempre mantenuto la livrea verde bicolore (anziché bianco-giallo oppure arancione) e la struttura della cassa con due porte per ogni lato (anziché una sola porta centrale rialzata).
Dal momento della costruzione, ha fatto servizio sulla linea Milano-Vimercate fino alla soppressione, quindi è stato trasferito sulla tranvia Milano-Carate (poi limitata al tratto Milano-Desio), dove è stato demolito credo negli anni novanta.
Peccato, perché visto il mancato ammodernamento della linea, questo treno sarebbe stato molto più accessibile degli attuali bloccati, in cui ci si deve arrampicare sull'unica porta di accesso. Del resto, l'esperienza insegna che gli esemplari unici, se non finiscono in un museo, in genere hanno vita più breve delle vetture di serie.