00 05/11/2018 22:43
Buonasera a Tutti.
@Photorail, sai come si dice a Milano: Tra Niente e Piuttosto, è sicuramente meglio Piuttosto.

Faccio però notare che le oltre 48400 firme raccolte con la petizione, dovranno sicuramente avere un'adeguato peso (anche politico), e quindi serve un Tavolo (o una cabina di regia multisoggetti), per gestire al meglio la questione Storici Tram Interurbani, con l'ottica di non rottamare tutto quanto, e di salvare le vetture messe meglio, o di elevatissimo valore storico (interessante l'elenco dettagliato anche sulla loro conservazione a pagina 1262 di Milano Trasporti).

Per i quattrini (fatto da non sottovalutare), ATM ha un'utile di quasi € 40 Mln, e lo stesso Comune di Milano, nel Piano Quartieri 2019-2021, ha messo sul piatto oltre € 200 Mln (elevabili a € 382Mln), per realizzare Progetti proposti dai Cittadini (sui Tram ci sono pur sempre oltre 48400 firme, molte delle quali di Milanesi).
Sarebbe interessante capire quanto può mettere sul piatto la Regione Lombardia (oltre ad un generico impegno sulla carta a favore dei Tram Interurbani).
Intendo quindi dire che se i vari soggetti collaborano attivamente tra di loro (ATM inclusa), potrebbero uscire notizie positive, e anche i quattrini...
Se invece siamo all'aria fritta, o al pestare l'acqua nel classico mortaio, finiremmo inevitabilmente al triste "Nulla di Fatto".
Resta da capire se la Sopraintendenza svolgerà un ruolo attivo nella questione, visto che la Legge dello Stato parla di Veicoli con più di 75 anni sotto tutela della "Repubblica Italiana".

Nei prossimi giorni (salvo ulteriori proroghe del Bando), dovremmo avere notizie più precise, e ci si augura positive sulla questione.

Sarebbe comunque molto bello in futuro inaugurare la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS", con alcuni di questi Storici Tram, compresi quelli rimessati a Precotto, ottima occasione per fargli "sgranchire le Sale".

Saluti a Tutti.

[Modificato da Pertegheta 05/11/2018 22:46]