10 02/11/2017 17:25
Buonasera a Tutti.
@apatras1, probabilmente utilizzando tutta la tratta di binario disponibile, e fermando un Bloccato contro il fine linea attuale, sul 2° binario dovrebbero starci 2 Tram Bloccati, seppure a fatica.
In effetti si dovrebbero però anche prevedere guasti o malfunzionamenti alle vetture, prima di trovarsi in difficoltà nel gestire una situazione anomala, nata solo per risparmiare un'installazione semaforica all'incrocio stradale prima del 2° raddoppio, che è momentaneamente inutilizzato.
Sul 2° raddoppio ci sono in effetti 2 scambi ravvicinati, di comunicazione tra i binari, con differente raggio di curvatura, ed erano utilizzati, anni fà per il salto della motrice.
In sostanza una Motrice Tipo Reggio Emilia 92 (o 90 ecc..), arrivava a Limbiate Ospedale trainando 3-4 rimorchi, veniva sganciata e disposta al ritorno verso Milano, usando questi scambi, o anche quelli del 1° raddoppio.
Ci sono delle vecchie foto degli anni Settanta e Ottanta, che fanno vedere simili convogli proprio in sosta al Capolinea di Limbiate Ospedale.
Stesse scene poi all'altro Capolinea di Milano, in Via Valtellina, che era veramente molto lungo, proprio per l'esecuzione di simili manovre, di formazione convogli, la cui lunghezza variava a seconda dell'orario della giornata.
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 02/11/2017 17:25]