00 12/09/2017 17:59
Tram Interurbano "Milano Comasina M3-Limbiate Ospedale"; Lunedì 11 Settembre è Ripreso L'Esercizio Mattinale/Serale (12-9-2017).
Buonasera a Tutti.
Qualche altro dato prima di inserire le fotografie dei Bloccati Serie 500, di nuovo sferraglianti sui binari.
Come dicevo ieri sera, nel post precedente, si notano i lavori fatti sulla Linea, che ora sembra una piccola ferrovia, con tanto di segnali acustici, in alcuni incroci.
I Tram Bloccati hanno ricevuto un pochino di manutenzione alle carrozzerie (il 545+507+546, perfettamente riverniciato spero proprio che venga conservato funzionante in futuro, come Vettura Storica, insieme a uno della Serie 800), e l'applicazione di bande adesive catarinfrangenti sui paraurti, e sotto i finestrini (roba che nei grandi magazzini specializzati costa su € 7,00 al metro lineare, ma dà comunque un senso di freschezza, nonchè di maggiore visibilità).

Come è stato ben scritto nell'articolo da Jacopo Stocco, la Linea è divisa in 4 sezioni colorate (altra novità); con i macchinisti che percorrono sempre la stessa tratta andata/ritorno, cambiando convoglio ai raddoppi.

In ogni caso visto che i Bloccati viaggiano (beati loro), belli spediti sul marciatram, e le auto restano imbottigliate nel traffico caotico (come è capitato al sottoscritto ieri sera), è auspicabile che a breve il servizio Tranviario sia Ripristinato tutto il giorno, eliminando i bus su alcune fasce orarie.

ATM non ha sicuramente problemi di deficit, visto che macina un'utile record di ben € 38,8 Mln, da reinvestire in buona parte sul miglioramento delle Linee a partire dagli "ecologici Tram della Brianza".

Speriamo che gli Ambientalisti a Palazzo Marino, si impegnino a fondo per questo obiettivo di ripristino, in attesa dell'arrivo tra qualche anno dei nuovi Tram Interurbani Bi-Direzionali, e forse della riqualificazione della Linea in metroTranvia...
Saluti a Tutti, e Foto Allegate.