10 21/03/2015 17:42
Aggiornamenti sulla MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS (21-3-2015).
Buonasera a Tutti.
Alcune interessanti notizie sulla MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS:

www.ilgiorno.it/milano/metrotranvia-1.779561

Dopo aver letto la parte finale dell'articolo, mi sono ritornate in mente delle dichiarazioni da avanspettacolo, rilasciate qualche anno fà, dall'allora Sindaco di Milano Gabriele Albertini, il quale aveva detto: per combattere l'inquinamento ci vorrebbe il teletrasporto!

In attesa del XXIII° Secolo, il Signor Spock, avrebbe invece detto che era Invece Logico per Comuni; Province e Regioni, Investire in: Ferrovie; Metropolitane; MetroTranvie; Ripristini, e Prolungamenti di Ecologici Tram; Bus a Metano; Filovie; Sostituzione di Auto; Camion; Furgoni; e Bus a Gasolio (Euro 0; 1; 2; 3), con Veicoli a Metano/GPL/Ibridi; Telelavoro; Teleriscaldamenti; Mobilità Ciclabile; ecc..

Scherzi a parte, prima di parlare tanto per far ginnastica alla lingua (e dire "Belinate"), sarebbe meglio capire quali sono i carichi di passeggeri previsti su un'ipotetica linea, prima di difendere a spada tratta una Filovia, che rispetto ad una MetroTranvia (già finanziata, e appaltata), ha capacità di trasporto molto più basse.

EuroTram= 262 Passeggeri (si potrebbero anche accoppiare due Vetture).

Filobus "Van-Hool" da 18 Metri= 152 Passeggeri.

Su IBinariCityRailways ad esempio (ma non solo lì), ci sono tante belle tabelle tecniche che aiutano a capire quale mezzo utilizzare, in base ai passeggeri previsti.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
[Modificato da Pertegheta 21/03/2015 18:09]