00 10/02/2015 23:33
Mentre L'Aria delle Città Italiane è Gravemente Malata, la Cattiva Politica Taglia gli Investimenti sul Tram Milano-Limbiate! (10-2-2015).
Buonasera a Tutti.
Stavo leggendo le statistiche di Legambiente sull'inquinamento dell'aria nelle città relativo al 2014.
Le prime 3 città con l'aria peggiore sono:
1= Frosinone.
2= Parma.
3= Venezia.
Abbiamo poi al 9° posto Monza; al 10° Torino; al 13° Milano; al 23° Brescia; al 24° Roma; al 26° Napoli; al 27° Bologna..
Solo a Milano l'anno scorso 230 persone sono Decedute per le conseguenze dell'inquinamento dell'aria, e migliaia hanno sviluppato problemi respiratori anche molto seri.
E' evidente che in queste 30 aree urbane (a seconda delle dimensioni), vanno fortemente sviluppati efficenti reti di trasporto pubblico su ferro (Tranvie, e Metrotranvie; Metropolitane Pesanti, e Leggere; Bus a Metano, e reti Filoviarie), in modo per i pendolari da avere concrete alternative all'uso giornaliero dell'auto, che al limite è utilizzabile durante i fine settimana, o comunque molto meno di oggi, con evidente diminuzione dei nocivi gas di scarico.
Purtroppo la Cattiva Politica (con LorSignori che si muovono con l'inquinante auto blù, pagata dai Cittadini), con una partita di giro sposta le risorse per la riqualificazione della Tranvia Milano-Limbiate Ospedale, a favore dell'EXPO 2015!
C'è da augurarsi che i Comitati a Favore delle Tranvie, gli Appassionati, e i Cittadini stanchi di respirare l'aria inquinata, si facciano sentire sia sui Mass-Media, che su Internet, per convincere la Buona Politica (sperando che non sia solo Utopia...), ad Investire Pesantemente sugli Ecologici Tram, e non solo sulle Metropolitane (utili ma costosissime).

Occorrono quindi:

A) Cronoprogramma Certo per la Realizzazione della MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS.

B) Ripristino dei Fondi per la MetroTranvia Milano-Limbiate Ospedale, e Cronoprogramma degli Interventi.

Approposito ma la Giunta "Ecologista" di Milano, a parte Ripristinare le tratte interrotte per i lavori della M5, vuole iniziare ad investire sull'estensione delle Linee Tranviarie?
Come mai in 4 anni si sono avviati solo i lavori del Prolungamento del Tram 15 a Rozzano Vecchio (con Doppio Fallimento della Ditte)?
Sul sito della MM, ci sono i progetti per Decine di Chilometri di Tranvie, sia come prolungamenti, che per tratte nuove che continuano a restare sulla carta...
Anche il famoso oncologo Professor Umberto Veronesi, ha chiesto al Comune di Prolungare il Tram 24 lungo la trafficatissima Via Ripamonti all'I.E.O (Istituto Europeo di Oncologia), e oltre i confini comunali.
Con queste scarsissime realizzazioni, a Palazzo Marino hanno capito che nel 2016 si vota?
Saluti a Tutti, e Facciamoci Sentire come Appassionati, e come Cittadini.

[Modificato da Pertegheta 11/02/2015 00:04]