00 08/09/2011 22:23
Metrotranvia Milano Via Ornato-Desio-Seregno FS. A quando l'inizio dei Lavori? In Quanto tempo verrà Realizzata?
Buonasera a Tutti.
Ho trovato un vecchio comunicato della Provincia di Milano del 3 Aprile 2008, racconta l'approvazione da parte del C.I.P.E, del progetto definitivo, con Finanziamento del 60%, per realizzare la MetroTranvia Milano-Desio-Seregno FS.
Lo stanziamento è pari ad € 128 Milioni, su un costo totale di € 214 Milioni, e prevede il rifacimento della Linea fino a Nova Milanese, e il suo prolungamento a Seregno FS.
Il percorso sarà lungo 14,3 KM per 25 fermate, con 18 moderni Tram Bidirezionali a pianale ribassato (tipo Sirio, o Eurotram per capirsi).
Questo era il Cronoprogramma: entro il Gennaio 2009 progettazione esecutiva e realizzazione delle procedure di appalto; inizio lavori entro la primavera del 2009, con una durata di 42 mesi, e un'entrata in Esercizio della nuova Linea a Luglio 2012!!!
In effetti sembra di leggere una delle barzellette della Settimana Enigmistica, dove sotto la scenetta Tragi-Comica (Il Comunicato), c'è la scritta "Senza Parole"...
Infatti di acqua sotto il ponte del Seveso, in Via Ornato al Parco Nord ne è passata tanta; di mesi pure; i lavori sono sempre lì per iniziare (ma non iniziano mai...).
Nel frattempo i convogli Bloccati viaggiano tra i 5 KM/H, e i 15 KM/H, su parecchi tratti della Linea per motivi di sicurezza (che in ogni caso và sempre garantita, ed è fondamentale).
Viene quindi da domandarsi: ma le gare di appalto per assegnare i lavori sono mai state fatte?
I Finanziamenti relativi sono stati stanziati (ed esistono), oppure no?
Quando le ditte dovrebbero partire con i lavori, e quanti anni dovranno effettivamente durare?
Questi Finanziamenti coprono anche l'acquisto delle 18 nuove vetture Tranviarie Bidirezionali; e quali sono i termini di consegna dei mezzi all'ATM?
Per quanto riguarda poi le riflessioni sulla "classe politica" (molto scadente, che ci troviamo), dal momento che il traffico automobilistico, e il relativo inquinamento, si combattono con la Realizzazione delle infrastrutture (MetroTranvie; Metropolitane Pesanti e Leggere; Ferrovie; ecc..); sono i Cittadini, e gli Appassionati che devono far pressione sulle Istituzioni per far partire concretamente i lavori.
E' quindi molto importante che gli Appassionati, e i Cittadini utenti del T.P.L, parlino di questi problemi relativi alla Metrotranvia con tutti i mezzi offerti dalla tecnologia.
Vanno quindi evidenziati tramite Internet, sia su MondoTram; che scrivendo ai giornali (e sui loro siti); nonchè a tutti i livelli politici (locali, e non incluso i Dibattiti alle varie Feste dei Partiti); arrivando anche alle rubriche telefoniche in diretta TV sulle reti locali, quando fanno dibattiti su: traffico; Inquinamento; Trasporti; ecc.
Lo scopo finale è semplice, e consiste nel far posare finalmente questi Nuovi Binari (e speriamo pure tanti altri), per gli Ecologici Tram.
Approposito il costo di realizzazione di questa MetroTranvia, è di circa € 15 Milioni al KM; visto che siamo in tempi di Finanze Magre, per quale motivo insistere solo sulle Metropolitane che costano se va bene tre/quattro volte di più al KM?
Non sarebbe più saggio Investire su 7 o 8 Nuove Metrotranvie, tra Milano, e il suo Hinterland?
Quanto alle vecchie vetture Tranviarie, e al loro destino, ho letto molti interessanti e condivisibili articoli, per mantenerle in vita, o cedendone qualcuna ad appassionati, e musei; ma soprattutto destinandole ad una nuova vita riutilizzandole su una o più Linee Turistiche, da realizzare entro l'EXPO' 2015.
Si tratta di convincere l'ATM, e il Comune di Milano, a non demolirle nel frattempo con la fiamma ossidrica! (Vale anche per i Jumbo-Tram Serie 4800, a scanso di equivoci).
Si tratterà ora di seguire con attenzione, e i giusti contatti con i vari soggetti (come ben suggerito da qualche appassionato), l'evolversi della situazione, per arrivare ad un risultato Positivo, per il Futuro dei Bloccati, e per le altre vetture.
Saluti a Tutti.
[Modificato da Pertegheta 08/09/2011 22:28]