00 21/10/2005 10:30
La tratta Fiuggi - Alatri, dove l'esercizio si svolgeva cmq a spola da anni, è stata chiusa nel 1978 a causa delle precarie condizioni dell'armamento. La frana che dici tu è un'altra, nei pressi di Cave se non ricordo male (devo andare a ricontrollare). Aggiungerei che la chiusura della tratta San Cesareo - Fiuggi fu dovuta inizialmente al previsto avvio dei alvori di ammodernamento. Lo studio di Metropolitana Milanese aveva già messo in luce di come fossero cambiate le esigenze di mobilità e proponeva di spezzare in due la linea. Aggiungo una cosa. Se fossero arrivati prima i Firema 820 forse la linea non avrebbe chiuso....la Fiuggi ha sempre sofferto di scarsità di materiale, tanto che quando i bloccati (420 e 100) furono mandati di corsa in revisione, si trovarono nel caos con il servizio urbano, dovendo riutilizzare anche gli extraurbani del gruppo 470, di certo non adatti, per la loro lentezza, al servzio. Gli stessi 801 ed 810 furono presti ritirati dal servizio urbano in quanto inadatti (mezzi cmq lenti in rirpesa)
La linea non solo non era più nei programmi di ACoTraL ma era fortemente osteggiata da vari comuni, come Cave e Fiuggi. Si dice che alcuni comuni montani (Pigli,Acuto e forse Serrone)dopo la chiusura abbiano richiesto la concessione al fine di far rirpendere il servizio...ti parlo ovviamente prima che si decidesse di fare l'inutile ciclabile...
Il futuro? A Fiuggi non si tornerà mai....A San Cesareo forse....