00 14/10/2005 02:44
Fotoentusiasmo

Non sapete che piacere mi fa vedere tanto entusiasmo...come ho già detto altre volte queste vecchie foto erano state anche troppo tempo chiuse nei cassetti.
Anche io ricordo bene gli spezzoni di rotaie tramviarie nei pressi di Ciampino così come a S.Maria delle mole dove abitava una nostra cara amica, che impressione pensare che siano ancorà là dopo 40 anni dalla soppressione dei tram dei Castelli.




ROMATRAM: Da dove caspita era alimentata la linea? Dall'ATAC?), i tram accantonati all'ALberone, la 404 alla mostra COlosseo '84,e la rimozione dei binari in Via Eurialo...






In questa foto potete vedere come, poco prima di Porta Furba, vi fossero lungo la linea due sezionatori, i cavi e la cassetta sul palo coi coltelli per potere alimentare entrambe le tratte della linea, evidentemente nei pressi vi era una sottostazione per erogare corrente.

Di foto coi tram all'Alberone ne ho in quantità, la 404 alla mostra Colosseo 84 la vidi ma non la fotografai chissà perchè, così come ricordo bene pure Via Eurialo. Quasi mi stupisce qualcuno nomini il breve tratto di Via Eurialo: dalla Via Appia i binari si portavano a Via Eurialo per poi confluire, al termine di questa, in Via delle Cave sulla linea da Cinecittà con l'unica possibilità di girare verso Roma centro. Era un piccolo anello che veniva usato come rinforzo nelle ore di punta per corse limitate tra Via Amendola e Piazza Cesare Cantù. Sono 25 anni che non capito più in Via Eurialo ma penso che oggi si farebbe fatica ad immaginare che quella fosse una strada percorsa dai tram.