00 03/10/2005 12:34
Almeno il veiculo di Francoforte si può comunque considerare come "Stadtbahn", perché nato del benconosciuto tram sei assi della Düwag.
Infatti come vera metropolitana in Germania si considerano Berlin, Hamburg, Nürnberg e München perché quei sistemi non hanno passi a livello e sono eserciti con "vere" metropolitane pesanti.
Solo per la linea U4 di Francoforte ci sono diverse opinioni: è una linea tutta sotterranea con veiculi "Stadtbahn". Le linee U1/2 di Francoforte sono nate della conversione di un tram interurbano e un nuovo tunnel in centro-città.

PER ME, un veiculo "Stadtbahn" è un tram a grande capacità, livello alto , forte accelerazione.
Un sistema "Stadtbahn" possiede dei tratti totalmente protetti (tunnel, sede ferroviaria, viadotto).

Gli termi usati in altre lingue come metro leggera o LRT per me non corrispondono totalmente alla "Stadtbahn", ma non sono neanche il contrario. Una "Stadtbahn" può essere chiamata una metro leggera da un italiano, come puòm essere chiamata un LRT da un inglese. Ma oggi si procede a chiamare ogni nuova tranvia un LRT, che non dovrà essere sempre una "Stadtbahn".

[SM=x346235] E proprio un soggetto sul quale si può discutere ore ed ore senza arrivare a una fine... Ognuno ha le sue visioni su queste parole abbastanza inesatte[SM=x346232]