00 28/07/2009 11:09
In effetti non è una cosa semplice, anzi sarebbe quasi impossibile. Bisogna dire però che dal 2004 ad oggi sono stati elaborati tre progetti con differenze sostanziali nel tracciato e nelle caratteristiche, eppure ciò non ha impedito alla metro di proseguire il suo iter. Se volete possiamo parlarne nella sezione Parma-Metropolitana.

Aggiungo una considerazione.
Quando, dopo la guerra, si decise di adeguare il trasporto urbano alle nuove esigenze della città, la scelta del filobus non era scontata. Tutte le possibilità furono prese in seria considerazione: rinnovo della rete tranviaria, autobus, filobus.
La scelta del filobus nacque da due anni di dibattito non solo sulle caratteristiche tecniche ed economiche del servizio, ma soprattutto sulla struttura che la nuova rete di trasporto pubblico avrebbe dovuto avere.
Le considerazioni di allora sono rimaste valide per sessant'anni laddove sono state applicate. Molti problemi di oggi derivano invece dai progetti rimasti allora sulla carta.
Ecco, mi pare che questo lavoro fondamentale non sia stato fatto per la metropolitana, altrimenti il progetto non sarebbe rimasto in piedi.