10 05/01/2008 18:55
La nevicata del '54
Sfogliando i vecchi giornali all'emeroteca si scoprono molte cose interessanti... Stavo ricostruendo la nascita della rete filoviaria di Parma (poi ve ne darò conto), e ho scoperto un episodio che non conoscevo.
In questi giorni 54 anni fa, era il 4 gennaio 1954, una nevicata d'altri tempi (mezzo metro di neve, quasi come nell'85), mise a dura prova la nuovissima rete filoviaria: la linea 1 era stata completata cinque giorni prima e la linea 3 da neanche un mese, mentre la 2 era ancora in costruzione. La Gazzetta di Parma del giorno dopo spiega che alle 17.30 si dovettero sostituire i filobus con i loro "fratelli a motore a scoppio" (sic), perchè le resistenze si surriscaldavano a causa dei continui arresti delle vetture. Ben quattro filobus rimasero a lungo bloccati sul ponte di Mezzo e fu necessario rimorchiarli fino al deposito di barriera Bixio.
Se quel giorno il servizio funzionò pur tra mille difficoltà (e con molte spinte ai mezzi in panne), nei giorni seguenti il ghiaccio aggravò la situazione e i filobus dovettero restare in deposito. L'AMT poteva contare sui soli 17 autobus in dotazione per garantire l'esercizio non solo delle linee urbane (linee 1, 2, 3, 7 e 8) ma anche delle cinque linee delegazionali (di collegamento tra il centro e le frazioni più lontane) istituite nel mese precedente, con le strade pressochè impraticabili.
Il servizio filoviario riprese solo il 10 gennaio in un paesaggio siberiano, ma le limitazioni al servizio serale proseguirono ancora per qualche giorno.
Domani proverò a metter su qualche foto recente, intanto saluto anche Paolo [SM=x346242]


[Modificato da 029 05/01/2008 18:57]