00 17/07/2019 15:09
sarebbe bello che anche il prolugamento dell'1 nel quartiere di parmamia, un domani diventasse filobus, chiudendo l'anello tra il capolinea di strada farnese, e quello del 5 di via chiavari. sperando che il quartiere si popoli per rendere sensata la filoviarizzazione.
circa 3 anni fa, penso di essere stato uno dei pochi che ha provato, per pura curiosità, la navetta parmamia, da via chiavari a strada farnese. c'erano in servizio i gulliver ex tep, ora della andromeda's, azienda che ha in appalto le navette spip e ausl per conto di tep. era metà mattina, e sono stato l'unico viaggiatore su tutto il suo breve percorso. è arrivata vuota in via chiavari, ed è ripartita vuota da strada farnese.

anche la linea 8, considerati i carichi e le frequenze che ha, meriterebbe la filovia. e poi trovo assurdo che nei festivi, e per oltre 2 mesi d'estate, i filobus restino ad impolverarsi nei depositi.
qui a cremona, fino a quando avevamo il filobus, questi circolavano tutto l'anno, salvo ovviamente variazioni di percorso per lavori o eventi. l'unica eccezione la faceva il 2, che nelle estati dal 1996 alla fine della filovia, veniva prolungato da barriera po alle colonie padane e, successivamente, anche alle canottieri, quindi vedeva impiegati solo bus da giugno a settembre.