00 13/05/2010 15:36
Io circa un mese e mezzo fa avevo parlato direttamente con l'assessore a un incontro sul piano del traffico. A una precisa domanda sulla filovia mi aveva risposto che non erano previste nuove tratte: piuttosto si sarebbe puntato sull'introduzione di nuovi mezzi (da 18 metri), su nuove corsie preferenziali e sull'incremento delle frequenze. Più o meno le stesse cose dette in autunno a un incontro sulla metropolitana.
In realtà era stata una risposta molto prudente: a quanto pare la filovia nord-sud è un progetto allo studio già da un anno e anche per la est-ovest mi sembra assurdo che il piano di riassetto della rete urbana non preveda nemmeno il prolungamento del 3 ai parcheggi.
Nell'ultimo mese qualcosa é cambiato: sono arrivati i 70 milioni e nelle settimane scorse Tep e Smtp hanno fatto le loro osservazioni al nuovo piano dei trasporti che resta top secret.
Quindi, mai dire mai. Quanto alla linea 23 non sarebbe male, anche se i suoi numerosi prolungamenti rendono la cosa difficile. Credo, se mai lo faranno, che si punterà piuttosto sulla linea 3.