00 15/04/2007 11:25
Para...fil
Scusate la mia ossessione [SM=x346230] per i tipi di tiranteria, ma vorrei chiedere agli amici del gruppo se sanno esattamente la differenza di costo tra l'installazione diciamo... di 1 Km in rettilineo con tiranteria in Parafil e la stessa tratta realizzata con trasversali metallici, naturalmente a parità di sistema di ancoraggio. E' una domanda alla quale gli oltre 100 iscritti ad una nota mailing-list sul filobus non hanno mai dato risposta. Confido in qualcuno di voi! Già che ci siamo, perché è di colore nero??? [SM=x346235]
Come dicevo nella discussione su Lecce, la differenza tra i tipi di tirante si nota molto, ma anche da noi basta spostarsi dalla vecchia linea 1 a via Torresi-Tavernelle per notarlo.
Nella foto che segue, una delle doppie curve alla Stazione, sostituite con quelle corte installate nei primi anni '80. Più recentemente è stato piantato un nuovo palo nell'isola che divide la strada per Falconara e il piccolo parcheggio FS, al quale però, guarda caso, sono state agganciate un paio di curve con tiranti in metallo (ed isolatori ad anello).
Tra l'altro noterete il primo tipo di giogo (o rondine) e il nuovo tipo fisso sul bifilare esterno.

[Modificato da Bifilare 15/04/2007 11.48]


Bifilare