00 11/01/2007 16:56
Conerobus e i buoni propositi a go-go...
Dalla pagina locale odierna di Ancona del "Messaggero" leggo che il sindaco sbloccherebbe entro due settimane i finanziamenti per il bifilare "in uscita" di Corso Stamira ed anche quello di Piazza Ugo Bassi, il primo richiederà una ventina di giorni di lavoro per arrivare giusto in tempo con la nuova isola pedonale nel mese di Marzo ed il secondo dovrebbe realizzarsi comunque entro il 2007; il presidente di Conerobus Pesaresi avrebbe intenzione di acquistare tra mezzi elettrici ed a metano quattro esemplari da 12 mt. ed uno snodato da 18 mt. "come quelli visionati a suo tempo a Lione", secondo quanto riportato dal giornale. Ma bene, dai Trollino a suo tempo "visionati" dal sindaco in quel di Budapest e già preferiti per il loro costo contenuto e la loro affidabilità, ora si pensa addirittura ai Cristalis [SM=x346244] (sono quelli che circolano a Lione) [SM=x346235] !? Sicuramente saranno più costosi dei Trollino, e poi a suo tempo sono stati criticati (dai tranvieri milanesi, in particolare) per la loro carrozzeria fragile e la mancanza dei retrivers e relativi fili tenditori per le aste. E poi quella linea "inquietante" che ricorda troppo quella dei famigerati "proboscidati" felsinei, anche se sembra che in Italia Milano abbia adottato qualche esemplare Cristalis per la sua flotta...solo che i percorsi della dorica non so quanto potrebbero essere adatti per uno snodato da 18 (alludo principalmente la "svolta critica" angolo Piazza Cavour-Corso Stamira post-pedonale) e poi, francamente, lo ritengo sovradimensionato anche come utenza, a meno che lo snodato in argomento non sia un bus a metano destinato alla rete extraurbana (tempo fa usarono in prestito un CNG "Civis" della AMIBUS di Pesaro sulla linea C per Chiaravalle). Intanto attendiamo un pò questi ormai "imminenti" lavori su Corso Stamira, per il resto si vedrà! [SM=x346233]