00 30/08/2005 19:08
Ad Agosto con mia moglie abbiamo portato i nostri ragazzi a Rimini in visita al parco tematico di " Italia in Miniatura ". Come molti di voi sapranno all'interno del parco vi è da alcuni anni una vera monorotaia che trasporta i turisti lungo il perimetro dell'Italia, permettendo loro così, di fotografare dall'alto le città.
Attualmente quella di Rimini è l'unica monorotaia presente in Italia, vi fu nel 1961 il precedente illustre di quella torinese che però ebbe vita breve e di cui già parlammo tempo addietro.
Abbastanza simili nell'aspetto le due monorotaie, quella di Rimini e quella di Torino, differiscono però per altri aspetti. Quella romagnola è più lunga essendo formata da 12 piccole casse per una lunghezza circa di 25 metri e, particolare importante, scende al suolo per entrare in stazione per risalire in quota una volta caricati a bordo i passeggeri.
Il treno è alimentato a 380vv non dovendo percorrere velocemente un percorso eccessivamente lungo né avendo problemi di assorbimenti di tensione dovuti alla presenza di altri convogli.



Il convoglio appena sceso al suolo sta entrando in stazione





Il treno ha chiuso le porte e si prepara a risalire





La monorotaia può salire e scendere senza difficoltà





Il conducente procede lungo il percorso e davanti a sè ha la grossa rotaia sorretta dai piloni





Il percorso in curva





Particolare della cabina di guida





Il percorso rettilineo, sullo sfondo salite e discese in curva per ammirare i vari monumenti perfettamente ricostruiti e che sono più di 300.
In primo piano, per gli amici napoletani, il Maschio Angioino e Piazza Plebiscito giustamente sul Tirreno al lato occidentale del continente