00 07/08/2005 17:13
OT reti tranviarie europee -Lista Stefagin
Caro Renzo,
mi dispiace dovervi correggere, ma sia tu che Linea 13 avete sbagliato: le reti più grandi in Germania sono quelle di Berlino, Lipsia, Dresda, Colonia e Karlsruhe (contando in quest'ultimo caso anche le linee di tram-treno).
Monaco e Francoforte sul Meno, città più picole di Milano, hanno reti di discreta estensione, ma ben lontane dal poter rivaleggiare con quella della metropoli lombarda, che, come giustamente afferma Stefagin, è al momento la più grande dell'Europa Occidentale. Vienna si colloca ora al secondo posto (al primo per numero di veicoli), ma non dispone di una rete filoviaria, al contrario di Milano. In ogni caso, senza fare promesse che poi avrei difficltà a mantenere, cercherò di aprire una nuova sezione con ampie notizie circa le più grandi reti europee.
Approfitto del messaggio per esprimere vive congratulazioni a Stefano, che, come ho avuto modo di constatare di persona, è un vero esperto di trasporti pubblici italiani ed esteri. La sua lista dello stato dei vari sistemi italiani nel corso degli ultimi anni è precisa ed esauriente: un ottimo lavoro.
A presto,
Paolo