00 22/05/2007 00:31
Come allo Stadio
Nei depositi bolognesi sono, da Dicembre, ricoverati alcuni autobus ( probabilmente a metano ma sinceramente non ho idea quali siano ) in attesa di una, a mio avviso improbabile, omologazione. Quale? Quella che riguarda i " tornelli "... aggeggi identici a quelli in fretta e furia allestiti agli ingressi degli stadi italiani per regolamentarne gli afflussi.
Nel caso bolognese, il tornello si sblocca e girando permette l'ingresso a bordo all'utente che nelle apposite fessure introduce una moneta da 1€ oppure vidima il titolo di viaggio precedentemente acquistato. L'ATC lamenta un'evasione, da mancato possesso del biglietto, quantificabile in circa 4 milioni di € annui, comprensivi degli stipendi dovuti ai 54 accertatori...
La lunghezza dell'omologazione è dovuta al fatto che si suppone, a ragion veduta, che in caso di incendio o incidente le persone a bordo si ammasserebbero nell'unica porta libera, ossia quella della discesa. In tutti gli attuali autobus nei casi di emergenza invece il conducente può ovviamente aprire tutte le porte e permettere alla gente di evacuare all'esterno con più ordine.
Un dispositivo che permetta di sbloccare i tornelli e consentirgli di girare anche nel senso inverso è fattibile ma dubito che in caso di panico le persone attenderebbero con calma il loro turno...
Insomma un'altra storia tutta italiana... quand'ero ragazzo ricordo un'estate in Inghilterra dove nei gloriosi Road Master Double Deck rossi entravano, pericolosamente in assenza di porte, al volo nella vettura in moto utenti che molta disciplina andavano subito in cerca del fattorino per acquistare il biglietto...




Due nuovi bus a metano ancora in attesa di immatricolazione: gli ExoBus BMB 5579 e 5582. Fra loro due un vecchio filobus, la 013, sempre della Breda