00 21/05/2007 23:23
Sono interessantissime le parole di GTman, dette da un punto di vista che fino a due mesi fa era per me sconosciuto ma che sto cominciando a vedere anch'io da due mesi a questa parte, cioè da quando ho iniziato la mia carriera di conducente di linea.
Certo, è comunque un punto di vista differente ugualmente il mio, perchè per ora non sono ancora un autista ATC (ma un maledettissimo privato), e ancora non guido autobus sufficientemente grossi da poter permettermi di fare paragoni (permettetemi, Sprinter o Pollicini, cioè bus che fin'ora ho guidato, io non li considero neanche autobus).
In ogni caso io, sulla linea 52 (la linea su cui presto servizio) ho il problema opposto a quello descritto da GTMan, ovvero sono perennemente in anticipo, perchè le tabelle del 52 hanno dei tempi dilatatissimi, e così devo partire dai capolinea sempre 2 o 3 minuti dopo (e nonostante tutto faccio fatica uguale). E, anzi, anche se posso partire a porte aperte, aspetto apposta di partire a porte chiuse per perdere un po' di tempo (idem quando utilizzo solo metà anta della porta).
Quanto alle fermate lunghe, sapevo che gli istruttori insegnano ai neo assunti a farle (conosco un istruttore, si chiama Finelli, GTMan, forse l'hai conosciuto anche te), io personalmente sulla linea 52 l'unica fermata "importante" che faccio è Piazza Cavour, dove faccio capolinea, e lì la fermata la faccio sempre lunga, ben più avanti della palina, ma per il semplice motivo per permettere l'accodamento anche di un eventuale bus della linea 16, che fa capolinea alla mia stessa palina (e i bus del 16 sono più grossi del mio, quindi bisognosi di più spazio), in maniera tale da evitargli di andare troppo indietro da andare ad invadere la palina precedente (dove fermano A, E, 30 e 39).

Giusto per dire anche il mio "ibrido" punto di vista, ovvero da neo autista che tutto sommato si sente ancora un utente!

Comunque GTMan, li so anch'io i vari pulsantini per aprire le porte da fuori... [SM=x346250] [SM=x346251] [SM=x346232] l'unico modello che non ho ancora capito dove accidenti sta è il TurboCity...