00 19/05/2007 12:22
Bambini deficenti degli anni '70
A proposito di bambini deficenti, nel 1973, quando arrivarono in città i Fiat 421, i bambini di allora scoprirono una cosa divertentissima: la porta anteriore si poteva aprire dall'esterno.
In quegli anni, per certi versi più civili, i bus dell'ATC sostavano lunghe ore, anche notturne, in città in aree a loro riservate. Questo accadeva perchè i due depositi di allora, Zucca e Battindarno, non riuscivano più ad accogliere tutti i filobus e autobus e quindi alcune macchine venivano parcheggiate in queste aree riservate tutte centralissime: Palazzo dello Sport, Piazza Azzarita, Piazza S.Francesco, Porta Saragozza... non è mai accaduto nulla che avesse a che fare col vandalismo o l'imbrattamento da bombolette di vernice spray... oggi sarebbe impensabile lasciare degli autobus incustoditi in centro.
Senonché i ragazzini, appunto, scoprirono quel bottone seminascosto che magicamente apriva la porta e che permetteva loro di salire a bordo e giocare agli autisti e passeggeri.




Guardando il 421 il pulsante era alloggiato in quella cavità dove c'erano fanale e freccia. Il congegno era stato ideato per consentire agli autisti di salire a bordo senza chiavi ma durò poco perchè, facendolo in mezzo alla strada, vennero scoperti subito... dopo qualche anno i pulsanti vennero prontamente disattivati e rimossi.