00 04/01/2007 02:01
Cori e i bus...
In effetti mi chiedevo come mai avessi a cuore alcune macchine piuttosto che altre... Hai avuto un ruolo, diciamo, diretto sia per passione che per il ruolo di tuo padre nell'amministrazione Acap di Padova.



CORI: PS: piazza dei Martiri e viale Marconi mi fanno angoscia,non so te ma preferisco passare per via Mascarella..



Ho abitato a lungo, come già detto, in Via Marconi anche se verso i 28 anni andai ad abitare proprio non lontano da Via Mascarella.
Devo dire che Via Marconi non è granchè come bellezza in quanto un lato è in stile Ventennio ( che comunque è uno stile ) mentre l'altro è sorto velocemente dopo i rovinosi bombardamenti della guerra. Avendo da poco compiuti 49 anni i miei ricordi vanno comunque ad una città del tutto diversa e nella quale fatico sempre più a riconoscermi. Rammento Via Marconi come un microcosmo fitto di panettieri, fruttivendoli, macellai, lattai, pollivendoli, scuole e cartolai che una volta spazzati via in nome di nuovi stili di vita hanno fatto largo a banche, paccotaglie e jeanserie cui in seguito hanno fatto triste cornice tossici e sfaccendati.
Mi innamorai subito di Via Marsala, vicino appunto a Via Mascarella, dove ho abitato 8 anni, tutto diverso da Via Marconi: antiche strade, caratteristici vicoletti, eleganti portici ultracentenari. Ma anche qui, nella seconda metà degli anni '80, i problemi di degrado di altre zone si sono lentamente allargati. Ci sono tornato pochi giorni fa con mia moglie e i ragazzi per una passeggiata Natalizia: non c'è più la mia lattaia, il macellaio così come pure il piccolo supermercato Conad, il formaggiaio, la parrucchiera, i casalinghi, la fioraia e la copisteria... adesso però c'è uno studio tatoo e persing.
Ora vivo a Casalecchio dove mi trovo benissimo... sperando che duri.