00 20/07/2005 08:18
"Concludo con un commento personale: secondo me bisognerebbe attuare un piano Mussolini 2 con cui unire a Napoli tutti i comuni limitrofi più qualcun altro come Afragola o Giugliano, per formare un'unica grande città di più di 2.000.000 di abitanti, che possa paragonarsi a Roma e Milano dal punto di vista territoriale. Non so se ciò sia attuabile, o se sia già in progetto qualcosa di simile, ma sarebbe qualcosa di positivo veramente, secondo me."

Sono d'accordo, magari lo facessero anche in altre città e stati...

Comunque Roma comune conta 2,5 milioni di abitanti, Milano comune 1,2, Milano città circa 2,5, Milano agglomerazione un po' di più (stesso principio per Roma e Napoli).

Personalmente, considero "città" non il comune ma un insieme di "edifici vicini" senza soluzione di continuità (es Milano e Monza sono una città sola, a mio avviso), area urbana o agglomerazione la città con quelle vicine più piccole.

Tornando al titolo della discussione, a Milano le linee M sono linee costruite apposta, le ferrovie urbane sono state numerate da S1 ad S10 e continuano anche fuori dai confini della città e dell'agglomerazione.