00 17/05/2010 01:31
Dopo quasi due anni di stop...
Finalmente ho ripreso il progetto del "plastico" (spiegazione delle virgolette in un'altro tread sulla costruzione del telaio e del tavolato che inserirò nei prossimi giorni);
lo stop si era stato provocato dall'impasse in cui ero caduto per la grave mancanza di spazio in casa mia! Vivo in 70 Mq dove il mobilio occupa tutte le pareti (e c'è pure un pianoforte a mezza coda!) ed anche lo spazio in verticale per riporre la tavola (l'unico agibile in tal senso) è di soli 15 cm tra la parete ed il guardaroba della stanza di mio figlio! Dopo tanto pensare, quasi arreso, ho avuto la classica intuizione da "uovo di colombo": perché non sfruttare la tavola della cucina alla massima apertura?? Avuto l'assenso della coniuge (indispensabile) ho aperto il tavolo che, alla massima estensione (estraendo dal basso una parte del tavolo stesso che di solito non utilizziamo) si arriva ad una apertura di 200x80 cm. Creando un telaio ad hoc potevo avvitarci sopra le due semi tavole (che avevo pensato in precedenza per un plastico scomponibile) creando un unico rettangolo (più grande del tavolo stesso e del telaio) di 220x110 cm! Certo alla fine sempre un ovalone esce fuori...ma purtroppo ne sono obbligato visto che, tra l'altro, per questioni di "deposito" quando non utilizzato, non posso nemmeno realizzare una sopraelevazione o un piano inferiore (forse in futuro..trovando una sistemazione adeguata potrei pensare di allungare il brodo....).
Ecco il risultato del progetto, con un paio di varianti:
da premettere che io preferisco molte manovre....



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


le linee che si sovrappongono al circuito, in realtà, è la rappresentazione del telaio sottostante che ho disegnato poiché, disponendo ANCHE di motori sotto plancia dovevo rendermi conto di dove venissero a posizionarsi i deviatoi. Le linee al bordo della tavola sono, invece, delle cornici che ho messo (asportabili) per impedire, in caso di deragliamento, la caduta dei mezzi (essendo il tavolato, come detto, più larga e lunga della tavola sottostante i bordi sono "al vivo").
Il "falso" terzo binario superiore è solo un optional mentre il ponte girevole, motorizzato, l'ho già comprato quindi devo utilizzarlo necessariamente.
Non ho voluto nemmeno rinunciare al "binario di salvamento" ne al tronchino di manovra interno della stazione di transito (diciamo...) in basso.
Ho anche realizzato (nella mia mente bacata) una specie di stazione di testa dotata di quattro binari (due di arrivo e due di partenza...più o meno). In questa configurazione per manovrare sarei cmq costretto ad utilizzare il binario di corsa di andata (supponendo la marcia all'Italiana, guardando il circuito, verso sinistra sull'anello esterno e viceversa...) cosa che a me non convince (tra le tante);
per questo ho previsto la seguente una variante: