00 11/02/2007 01:03
Habemus filobus
Finalmente, martedì prossimo, torneranno i filobus sull'intera linea "30" (Foce-Via di Francia). La linea, inaugurata nel 1997, era interrotta da anni, prima per i cantieri relativi ai lavori per il G8, poi per l'istituzione del senso unico in via Balbi. Lunedì 12 febbraio, alle ore 16, l'AMT organizza nei giardini nella stazione Brignole una festa dal titolo "Carnevale in filobus", per presentare la "nuova" linea filoviaria e il progetto "Città trasporto". Poi da martedì riprenderà il servizio filoviario sulla linea "30". Negli ultimi mesi, è stato infatti posato il bifilare lungo via Adua, via Gramsci e via delle Fontane per poter avere l'itinerario di ritorno rispetto a via Balbi, dove i filobus transiteranno soltanto in direzione Sampierdarena.
Ci sarà invece ancora da aspettare qualche mese per poter istituire il servizio filoviario sulla linea "20" (che continuerà ad essere gestita con autobus 18 metri). Infatti, nonostante la linea sia pronta, mancano i filosnodati della Van Hool la cui consegna è in ritardo sui tempi previsti.
Ma, poichè i 20 filobus da 12 metri sono ora rimessati a Sampierdarena, il tratto nuovo che sarà aperto in un secondo tempo, sarà utilizzato, già da lunedì prossimo, dalle corse della linea "30" in entrata/uscita dalla rimessa.
Ciao, Renzo.