00 14/03/2008 12:49
MAI DIRE MAI
E' vero, mai dire mai, anche perchè qualcosa di vero ci sarà pure. Credo comunque che i costi per la realizzazione di queste opere, seppur elevati, nel corso degli anni verranno sicuramente ammortizando, calcolando che un filobus dura decenni, mentre un autobus solo pochi anni, per non parlare delle spese per carburanti e ricambi che, pur non essendo un esperto, penso siano di gran lunga più costosi. Ma è possibile che nel dopoguerra, nonostante le difficoltà finanziarie, siano riusciti a mettere in opera una rete filotranviaria che era veramente invidiabile; ma vi ricordate quando Cagliari (dintorni compresi) era una città elettricissima: filobus verdi, gialli ed arancioni, idem per i tram, linee aeree che si incrociavano e si diramavano in tutte le direzioni. Poi, che cosa è successo?? Grazie ai petrolieri, agli AGNELLI e a tutte quelle persone che ne dovevano trarre profitto, complice l'ignoranza della gente che si è fatta abbindolare, si è proceduto con scellerate e rapida follia a smantellare tutto ciò, convincendoci che quei veicoli fossero lenti, di intralcio per il traffico, ecc.. Tutte fesserie; per fortuna dopo anni di oblio, anche il prolungamento della linea 5 è un esempio, si torna a parlare di incrementare i filobus, progetto non impossibile, visto che esistono ancora molti tratti ancora in piedi, per cui con qualche correzione dei percorsi, sfruttando in particolare le direttrici lineari e pianeggianti (esempio linea 3), potrebbe veramente esserci un ritorno di fiamma dei nostri amati, silenziosi filobus. Speriamo bene e appena avete notizie inseritele.