Ro84, 04/07/2020 21:42:Scusa se insisto, ma quella zona è molto meno problematica per l'impatto. Perché lì gli uccelli passano solitamente a quote molto più alte per intraprendere la migrazione fra Molentargius e Santa Gilla. Ben diverso invece il caso del Poetto, dove gli uccelli sorvolano spesso a quote bassissime. E' qua la sottigliezza: non sempre l'impatto di un'infrastruttura è dato dalla vicinanza ad una zona di pregio o da salvaguardare, ma da molti altri parametri. Per paradosso, potrebbe essere più problematico, sotto certe condizioni, un piccolo molo in una zona apparentemente anonima, di un intero porto anche nelle vicinanze di una spiaggia: se infatti il molo è costruito sopracorrente, ciò che sta sottocorrente rischia pesantissime erosioni, mentre se un porto si trova sottocorrente rispetto alla spiaggia, pur standone vicino, l'impatto sulla spiaggia sarà inavvertibile (ovviamente questo è un esempio estremo, se il porto non si fa, per me resta sempre meglio). Se la filovia sopra Is Pontis Paris avesse avuto un pesante effetto, stai certo che la commissione avrebbe imposto al CTM di costruire il bifilare al di sotto, ossia sulla rotatoria, senza pregiudicare fra l'altro l'utilizzo dei filobus in alcun modo dato che ci sono tutti i raccordi per andare in tutte le direzioni.