feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI CAGLIARI
Accedi
Biglietti per tutti i gusti...
Messaggi
OFF
LINE
324
Post: 137
Registrato il: 05/09/2004
tranviere junior
0
0
09/06/2005
01:34
No, avviamento manuale significa che il conducente ad ogni tacca su cui sposta il controller esclude una resistenza del reostato, finché questo non è completamente escluso. Poi, dalla combinazione di "serie", si passa al "parallelo" e anche lì ci sono le tacche da fare... Avviamento automatico significa che il conducente pone il controller in serie o in parallelo, poi ci pensa un "avviatore". In parole povere, si tratta di un servomotore elettropneumatico a bassa tensione, di solito, che sposta un cilindro recante i contatti che a loro volta danno via via tensione alle elettrovalvole che azionano i contattori che, chiudendosi, escludono le varie resistenze. Tramite relé, si evita che la corrente superi i valori ammessi per i motori. Sempre l'avviatore provvede a passare da una combinazione dei motori all'altra.
Sulle padovane mi sembra ci fossero 8 tacche per la serie e 7 per il parallelo (più 6 o 7 di frenatura elettrica); sulle "Tallero" il controller aveva solo le posizioni 0, tacca di manovra (marcia con tutte le resistenze inserite), S (motori in serie), P1, P2 e P3 (motori collegati in parallelo, con 3 gradi crescenti di accelerazione, cioè con 3 velocità crescenti di esclusione delle resistenze).
Non sono un "elettromeccanico", spero di non essere stato troppo oscuro.
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
TRAM DI CAGLIARI
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima