00 25/06/2005 22:46
La velocità non è tutto!

Raggiungere i 70 all'ora non dovrebbe essere difficile per i Sirio e gli altri tram moderni che vantano tutti un pianale e un baricentro molto bassi.
Nel caso di Cagliari e Sassari l'unica limitazione potrebbe essere lo scartamento ridotto di 950 mm.
Tieni presente comunque che in un sistema di trasporto pubblico quel che conta di più non è la velocità di punta, bensì la velocità media, la frequenza e la puntualità delle corse.
Pertanto raggiungere una media di 20-25 chilometri orari in talune città sarebbe già un successo, rispetto a medie di 7-10 km/ora!
Tornando al nodo di via Roma, occorrerà fare una scelta ben ponderata, ma credo che, nel bene o nel male, qualcosa andrà sacrificato.
Certo, il tunnel sarebbe la soluzione ideale, però non si può continuare a pianificare l'evoluzione dei centri urbani in funzione del traffico, che inevitabilmente andrà limitato.
Anche se gli autoveicoli privati non producessero inquinamento e rumore, va comunque ridimensionato l'uso abnorme che ne viene fatto.
Bisogna, cioé, recuperare la qualità della vita cittadina, e questa non si può ottenere semplicemente con una pretenziosa "grande piazza sul mare".