00 08/06/2005 01:02
Volevo informare tutti coloro che seguono questa discussione, che a Cagliari, tutto sommato, sembra che i lavori riprenderanno presto.
Il giorno che ho scattato le foto della linea 1, ho notato, all'interno del deposito delle FdS a Monserrato, che son già stati montati i tralicci dell'anello del capolinea e s'intuisce anche (all'esterno dello stesso), la predisposizione dei pali verso il ponte su via Giulio Cesare (il binario c'é da sempre...vedi righe successive).
Evidentemente, il secondo lotto verrà realizzato in tempi insospettabilmente brevi, infatti l'approvazione risale a pochi giorni fa.
Del resto, a parte il problema della SS 554 da scavalcare, il progetto della linea verso viale Elmas e la stazione delle Fs esiste da 35 anni, ed è solo per la scarsa lungimiranza dei vari amministratori di Cagliari e comuni adiacenti che non è stato ancora realizzato.
Il nodo cruciale della metropolitana leggera di Cagliari risiede infatti, come in tante altre città italiane, nella incredibile emarginazione riservatagli da sindaci ed assessori all'urbanistica.
Purtroppo preferiscono 150 automobilisti, con relative 150 automobili in coda, ad un convoglio tramviario veloce, moderno, pulito e dalla rumorosità contenuta.
E' facile immaginare a chi convenga tutto ciò...
Una linea da Quartu a Cagliari su sede propria, la cui utilità è fuori discussione visto il transito di decine di migliaia di auto durante il giorno, in altri paesi europei sarebbe stata realizzata in meno di due anni.
Indovinate invece cosa stanno per relizzare a Cagliari?
Un terminal per navi da crociera...! Ma a chi serve?