00 21/01/2016 15:58
Gli scambi , a parte quelli presenti ai capolinea , sono tutti del tipo elastico ; presi di punta deviano il convoglio , tallonando lo scambio si apre e consente il transito del convoglio.
In ogni caso si sarebbe potuto pensare al malfunzionamento di uno scambio se la linea fosse stata a doppio binario e il convoglio fosse stato deviato sul binario "illegale" , qua era previsto che in quel binaro si passasse nei due sensi di marcia .
Dal mio punto di vista c'è stato un errore di tempistiche , quindi o errore umano (passaggio con segnale di via impedita) o segnalazione semaforica sbagliata.

C'è da riflettere anche sul fatto che fossero terminati il giorno prima i lavori che nella fermata precedente avevano determinato lo smantellamento e rifacimento di tutti gli impianti ,compresa la segnalazione presenza tram su cui credo si basi la segnaletica.

Parlando dell' appalto fino piazza Matteotti , secondo me far passare i binari nella corsia centrale è uno sbaglio : è stata appena rifatta ed è finalmente adatta al passaggio dei bus . Deviare i bus sul lato portici o mare vuol dire usura e danneggiamenti di sospensioni e del lastricato .
Sarebbe interessante un eventuale percorso promiscuo.
[Modificato da 440T45 21/01/2016 16:06]