00 13/05/2005 02:01
Il bravo Rosario, alias Monocar, è entrato recentemente in possesso di due cartoline tranviarie di Trapani, e gli è punta vaghezza di scoprire qualcosa in più sui mezzi tranviari a suo tempo circolati nella città siciliana e sull'unica linea che essi percorrevano.

Da una vecchia piantina tratta dalla Guida Rossa del Touring Club (di cui non si conosce l' anno, in quanto Monocar possiede solo la cartina, ma non il relativo volume) è stato possibile ricostruire il tracciato della linea, esercitata dalla Soc. Anonima Tramvie di Palermo, che attraversava la città da Ovest a Est.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Siccome, poi, Rosario è giovine determinato, alla Biblioteca di Ingegneria ha reperito alcune vecchie statistiche ministeriali e, da quelle del 1935, è stato in grado di ricavare quanto segue:

Dati generali

· Società esercente: Soc. Anonima Tramvie di Palermo

· Anno di apertura: 1919

· Lunghezza della linea: 3400m a binario unico e 1551m a doppio binario

· Scartamento: 1000mm

· Alimentazione: 500V CC





PARTICOLARE


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui



Motrici

· Quantità: 10 a 2 assi

· Potenza: 70 CV

· Posti a sedere: 18

· Posti in piedi: 16




PARTICOLARE


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Rimorchi

· Quantità: 5

· Posti a sedere: 18

· Posti in piedi: 18



Le scoperte di Rosario terminano qui, per ora, ma ogni altra notizia e/o integrazione sarebbe particolarmente gradita. Chi ha costruito motrici e rimorchi? Qual era la dotazione d’origine? Quando è stato eliminato il tram in città? etc. etc.

C'è qualcuno che ne sa di più?