00 25/11/2005 16:02
2.a parte: rieccomi tornato!!!
Allora quello che ho detto prima è una premessa per la descrizione della zona dei raccordi che voglio fare a partire dalla galleria della roccia di San Paolo.
Allora, siamo intorno al 1960 e usciamo dalla galleria in direzione garbatella, quindi con la basilica di san paolo alle nostre spalle.
Abbiamo i 4 binari, 2 per la "roma lido" e 2 per la metro "b" più 1 binario che stà alla sinistra della coppia della roma lido che termina poco prima della galleria con un paracarro tipico della Roma Lido, quello fatto con assi di legno sagomate a punta e riempito di terra. A questo binario si connetteva il binario per la Vetreria Bordoni, impianto oggi occupato dal rettorato di Roma 3 e il cui cancello è ancora visibile. Il treno merci che arrivava da Ostiense FFSS impegnava questo scambio in regresso: si portava fin sotto la galleria e poi retrocedendo entrava nello stabilimento. Internamente allo stabilimento non si vede come era diramato il binario: sembra entrasse in un capannone e non si capisce se almeno dentro là raddoppiasse.

Adesso torniamo sui nostri 5 binari, i 4 delle metro e roma lido e il nostro binario merci e proseguiamo verso "nord"; concentriamoci su questo 5° binario, visto che sui roma lido e su quelli della "b" c'è ben poco da dire.
Si passa il ponticello di via G.Rocco si passa accanto ad un altro stabilimento che forse aveva un raccordo ("da dietro", poi ci torneremo).

A dopo.