00 27/04/2005 17:19
Da poco tempo è stato presentato il progetto preliminare della prima linea di tranvia della città di Prato che andrà dalla Stazione Centrale fino al nuovo Ospedale che sarà costruito in zona San Paolo. La lunghezza della prima linea è di 5,8 Km e avrà 14 fermate e il costo sarà di circa 122 milioni di euro. Sono in corso di studio una seconda linea che andrà da Santa Lucia a Grignano. Il deposito sarà ubicato presso l'attuale scalo merci della stazione centrale in previsione della possibilità di una futura costruzione di un sistema tram\treno.

Per la progettazione del sistema tranviario di Prato è stato preso a modello la rete della città di Friburgo di cui alcuni tecnici hanno partecipato alla progettazione. Impegno dichiarato dell'intero progetto è la riqualificazione della aree limitrofe al percorso della tramvia.

Per quanto riguarda i tempi, non sono presenti date da cui desumere l'entrata in servizio della linea.

Maggiori informazioni sul sito http://www.comune.prato.it/trasporti/pum/htm/tramvia.htm dove sono descritte le analisi e gli studi fatti durante la fase di progettazione con immagini e anche un filmato.

Nella foto è visibile la linea tramviaria di fronte alla Stazione Centrale di Prato

[Modificato da XJ6 15/02/2007 9.12]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it