Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 06/10/2014 00:38
    per i 175 anni della Napoli-Portici

    Una pagina dell'ottimo Bertagnin.

    blog.tuttotreno.it/11198-museo-di-pietrarsa-per-i-175-anni-della-napoli-...


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 08/10/2014 19:10
    Dove sta andando il primo esemplare di monocabina italiano?



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/10/2014 19:37
    ... va a La Spezia Migliarina, sito di Fondazione FS, preservata ad uso museale. [SM=x346220]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 08/10/2014 20:03
    Non immaginavo andasse fin li,ma l'importante è la sua destinazione finale [SM=x346228]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 24/11/2014 13:07
    Restauro in corso al plastico Brunetti
    Dal sito della fondazione:

    Da circa un mese il plastico Trecentotreni, anche noto con il nome del suo artefice Brunetti, è interessato da importanti lavori di restauro sia di natura estetica che funzionale.
    Gli interventi, di cui si prevede una durata di tre mesi, sono condotti dai volontari del Clamfer, associazione partenopea di appassionati del settore ferroviario. Programmati per step ed in modo tale da non ostacolare la piena fruizione del plastico dei visitatori del Museo, i lavori ad oggi hanno interessato alcune stazioni e case, la massicciata ed alcuni tratti della linea aerea di contatto. Le attività finora effettuate hanno già consentito la riattivazione della circolazione dei modellini in scala dei trenini nell’anello ferroviario esterno.
    Il grande plastico, esposto nel padiglione ex Reparto Tornerie del Museo di Pietrarsa insieme a tanti altri modelli in scala di stazioni e rotabili d’epoca, è un esempio notevole dell’arte del modellismo. Basti pensare alle sue dimensioni notevoli, 41 mq di superficie, 18 metri di lunghezza, più di 2 metri di larghezza, o alla varietà dei contesti urbani ed ambientali riprodotti, dalla grande e complessa stazione di città al tracciato che si insinua tra colline e campi coltivati. Realizzato a partire dagli anni ’60 dall’ex ferroviere Otello Brunetti, fino agli anni ’80 era custodito a Roma Termini; in seguito è stato trasferito al Museo di Pietrarsa, dove adesso è esposto nel padiglione dei modelli, conosciuto come “La Cattedrale” per le sue imponenti arcate a sesto acuto.

    Eccovi un po' di foto recenti:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    [Modificato da (ferpas) 25/11/2014 16:32]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 24/11/2014 16:19
    a roma non ha avuto il trattamento che meritava....
    chi nunn'apprezza nu mmerita!
    sicuramente a pietrarsa, grazie ai soci del clamfer (di cui anch'io da giovane ho fatto parte) verrà valorizzato a dovere!
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 24/11/2014 17:58
    Veramente a Roma l'ho visitato numerose volte, e sempre funzionante.
    Comunque concordo che Pietrarsa è il posto dove DEVE stare.
    Domanda: sarà ripristinato anche il funzionamento automatico originale?
    Per chi non lo sa c'era un programma di svolgimento che durava mezz'ora e riproduceva le 24 ore di vita ferroviaria, compreso spegnimento luci per la notte, e annunci sonori della stazione e altro: uno spettacolo!!
  • liquidatore
    00 24/11/2014 18:12
    mo' ho capito che fine ha fatto! io me lo ricordo a termini vicino al binario 1...
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 25/11/2014 16:35
    x liquidatore
    ma è già da tanto tempo che sta a Pietrarsa
  • liquidatore
    00 25/11/2014 17:21
    ma io fino ad oggi non sapevo che fine avesse fatto....
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/02/2015 13:25
    Nuovi arrivi a Pietrarsa....
    www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3466

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 17/09/2015 23:01
    Treno storico
    www.museopietrarsa.it/mpie/Notizie-ed-Eventi/Notizie/Museo-di-Pietrarsa-riapre-il-4-ottobre-con-una-serie-di-eventi-...
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    10 11/10/2015 21:20
    Qualche foto del treno storico di domenica scorsa


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    luca47
    Post: 2.440
    Registrato il: 17/02/2009
    tranviere veterano
    00 12/10/2015 20:18
    Gruppo Campano amici della Ferrovia


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    -Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

    C16MERGELLINA
    c.V.Emanuele - p.CANNETO
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 28/11/2018 10:22
    Buongiorno, sono tornato a Pietrarsa dopo una ventina di anni e devo dire che sono rimasto entusiasta di ciò che ho trovato.
    Tutto il Museo veramente pulito e ben tenuto, il padiglione montaggio stupendo con odore di olio e vernice che dava un tocco di... vivo. La Bayard ormai è "sotto telo", ma lo spettacolo di realtà aumentata che la vede protagonista è eccezionale.
    La possibilità di salire su alcune elettromotrici la estenderei anche alla centoporte e magari ad un paio di cabine di guida.
    C'era parecchia gente ma vista la grandiosità del posto per niente fastidiosa.
    Uniche note negativa: le tre loco a cc non erano visitabili (forse in restauro) e il plastico trecentotreni non era in funzione.
    Riguardo quest'ultimo ho notato a lato cataste di binari, è prevista una sostituzione? Forse gli originari non garantivano la continuità elettrica?
    E poi il domandone: visto gli appartenenti al Clamfer presenti in questo sito, c'è una convenzione per il suo mantenimento? Si pensa di riportarlo con il programma previsto dal suo costruttore? In un museo l'aspetto didattico di tale plastico è di eccezionale portata.
    Un saluto
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 28/11/2018 12:09
    Saranno cambiati tutti i binari, tornerà ad essere pienamente operativo per i primi mesi dell'anno prossimo.

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 28/11/2018 20:08
    ottimo! e chi è la ditta appaltatrice dei lavori? sarebbe il caso di invitarla per i lavori tranviari in via marina !
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 28/11/2018 20:08
    ottimo! e chi è la ditta appaltatrice dei lavori? sarebbe il caso di invitarla per i lavori tranviari in via marina !
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 29/11/2018 11:43
    Bellissima notizia.
    La più bella sarebbe se fosse ripristinato anche il programma originale od uno molto simile. La parte più interessante era la manovra sulla sella di lancio con tutti i carri che scendevano uno a uno verso i vari binari.
    Lo scopo di questo plastico è proprio l'uso didattico.
    Dateci aggiornamenti.
    Grazie e salutoni
19