feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
NAPOLI- Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa
Messaggi
OFF
LINE
Francesco E.
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
01/09/2009
13:13
Non esiste soltanto la storicità tecnico-scientifica matematicamente accertata! C'è anche qualcosa che rappresenta una sorta di "intangibilità" che afferisce all' immaginario collettivo...la E444.001 rappresenta proprio questo...il simbolo, un "prima e dopo"...un passaggio epocale...in questo caso dal vecchio al nuovo... alla modernità..al fatto di poter finalmente superare la barriera dei 140 orari con un treno viaggiatori, cosa che alle Ferrovie Italiane fino a quel momento era stata preclusa! insomma, con la E444 le FS inaugurarono l'era dell'alta velocità alla portata di tutti i viaggiatori e non soltanto alla "elite" che poteva permettersi il lusso di viaggiare su un ETR300 "Settebello" o, un po' meno esoso, Ale 601.
E' cmq non credo sia un caso che la Lima abbia riprodotto in Scala HO (e pure "N") proprio la 001, facendone di gran lunga il modello più venduto (e la Hornby lo mantiene tutt'ora in produzione)...
[
Modificato da Francesco E. 01/09/2009 13:21
]
www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima