00 16/04/2005 03:18
La Netiquette

Scritto da: Paoloc 15/04/2005 11.47
(...) Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Ottima idea, quella di PaoloC/Paoloc di avviare una riflessione sull'etichetta da rispettare in rete.

Devo dire che su MT, tranne qualche fiammella (non parlerei di vera e propria flame) sedata abbastanza velocemente, ci si comporta in genere abbastanza bene ed in maniera rispettosa. Ma riportare all'attenzione, ad ogni buon fine, quelle che sono regole base della pacifica convivenza telematica mi sembra assolutamente meritorio.

Anche la qualità della scrittura dei diversi post mi sembra di livello più che accettabile. Alle volte scappa un "pò" con l'accento, invece del corretto "po'" con l'apostrofo, o un "qual'e" con un apostrofo di troppo, invece di "qual è", ma sono piccolezze. Non è detto, però, che non possano essere corrette. Ciò che mi irrita di più, tuttavia, sono gli errori di battitura, l'errato uso delle maiuscole, dei segni d'interpunzione e delle spaziature, come pure certe abbreviazione in stile sms (tipo "xké" o simili). E' un'irritazione (piccola piccola, però) che tengo per me, ovviamente, evitando accuratamente tentazioni da sapientino. Mi sentirei, tuttavia, di raccomandare a tutti l'utilizzo del tasto "anteprima". Consente di vedere con buona approssimazione quale sarà il risultato grafico finale delle nostre parole in libertà e, soprattutto, offre la possibilità di rileggere una volta di più quanto si è scritto. Leggere e rileggere i propri testi può aiutare a evitare qualche sciocchezza ed a esprimere il proprio pensiero in maniera più chiara.

(...) Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta. Evita inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente alla tua risposta, poiché è superfluo.

Parole sante, parole sante. E' veramente noioso vedere un messaggio citato integralmente, foto incluse, con una breve frase di commento. Speriamo che chi ha orecchie per intendere, intenda [SM=x346239]

Ciò detto, su MT siamo veramente a livello di peccati veniali, per fortuna. E ci si può solo augurare che continui così.[SM=x346236]