00 19/07/2005 15:44
:-)
Vedo che Alexander ha colto pienamente nel segno quello che volevo dire sulla toponomastica cittadina (e quindi delle stazioni) A finale l'unica vera Storia Nazionale che (ri)conosco tale è quella del ventennio e, soprattutto, della conseguente resistenza e del "boom" successivo ad essa. Non a caso una delle mie piazza preferite a Napoli si chiama Piazza "Quattro Giornate" per ricordare i tragici ed eroici accadimenti della resistenza napoletana del 1943 (unico esempio di città "auto" liberatasi dai nazisti) quando, come immortalato nel superbo film omonimo, i nazi facevano esecuzioni di massa di civili nell'antico stadio della piazza stessa. Anche la relativa fermata della metropolitana in quella piazza è molto bella (è quella coi guerrieri seduti con in testa luccicanti casci e quella della "fica spaziale" come la chiamo io eheh) Il sindaco Iervolino in persona l'ha fatta rinominare (la fermata) da "Via Cilea" a "Quattro Giornate" appunto celebrare i nostri (veri) eroi (la differenza ta il cosiddetto risorgimento e la Resistenza è che questa s'è svlluppata dal basso e non ci è stata imposta dall'alto)

Dunque ringrazio Augusto per aver "integrato" il mio post, ovviamente (data anche l'ora) NON potevo raggiungere un livello di accuratezza tale come il suo però per essere nuovo me la son cavata bene, no? :-) Volevo autorettificarmi su una cosa, la Linea6 l'ho chiamata "passante" ma in realtà è preclusa del tutto ad altri treni, intendevo dire che a differenza di tutte le altre linee cittadine, condivide la forma "lunga" della Linea2 e NON quella "circolare" delle altre e per "scartamento "ridotto" non intendevo quello metrico della vesuviana ma uno cmq "inferiore" a quello ferroviario classico. Poi io sapevo che la Linea6 doveva avere anche una fermata in via Toledo quindi oltre che colla F2 andrebbe a unirsi pure colla M1, o no?

Infine sul PFT dico solo che è mooolto preoccupante il fatto che sia sparito l'annuale opuscolo informativo, sento puzza! anche noi conviviamo colla perenne mancanza di informazione da parte delle istituzioni.