Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FUNICOLARE MERCOGLIANO-MONTEVERGINE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 12/10/2012 22:45
    Confermata la chiusura della funicolare, oggi è stato l'ultimo giorno di esercizio [SM=x346222]
    [Modificato da (ferpas) 12/10/2012 22:45]
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 13/10/2012 12:39
    Funicolare di Montevergine 12/10/2012 ultimo giorno
    Ecco un pò di foto fatte ieri ultimo giorno di esercizio. Vi ricordo che la chiusura è dovuta alla mancanza di fondi per la manutenzione ventennale delle vetture.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La stazione bassa a Mercogliano



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    L' atrio d'ingresso con la biglietteria



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La sala d'attesa



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La vettura due in attesa dell'orario di partenza



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    e qui la vediamo pronta a partire



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    la linea in direzione di Montevergine



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    la vettura due appena giunta alla stazione superiore



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    la stazione superiore dall'esterno



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    e all'interno con l'atrio d'ingresso che funge anche da sala d'attesa



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Nell'atrio è esposto il vecchio banco di controllo



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    qui si potevano vedere la posizione delle due vetture lungo il tracciato



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il conta corse



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Un pò di voltometri e amperometri ed il registratore di eventi a floppy dish



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La vettura due pronta a partire per il viaggio di ritorno a Mercogliano



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Particolare della targhetta riportante la ditta costruttrice e l'anno di costruzione 1989



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La linea in discesa verso Mercogliano



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    L'interno delle vetture



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    E del banco di manovra



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    L'arrivo alla stazione inferiore



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ecco la vettura due appena giunta alla stazione inferiore



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    L'impianto è stupendo e ben tenuto anche il personale è cortese e gentilissimo e ci ha permesso di visitare anche la sala controllo e l'argano che è quello originale del 1954 che dovrebbe essere sostituito nel 2014. Speriamo di rivederla presto nuovamente in funzione. [SM=x346219]
    [Modificato da (ferpas) 13/10/2012 12:51]
  • OFFLINE
    =rosmau=
    Post: 769
    Registrato il: 17/10/2005
    tranviere senior
    00 16/10/2012 19:13
    Video Funicolare Montevergine
    Tratta in discesa della funicolare di Montevergine ripresa venerdi 12 ottobre, ultimo giorno di esercizio prima della chiusura.


    [SM=x346219]
    [Modificato da =rosmau= 16/10/2012 19:13]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 16/10/2012 19:32
    FOTO BELLISSIME...
    ... ed anche il Video che avevo già visto ieri su Youtube.
    Non ho parole per questa ennesima chiusura... e non credo sia tutta crisi: forse è il pretesto. Sono trenta anni che assisto a chiusura di tramvie, filovie, funivie, funicolari, ferrovie in concessione: dal Nord come al Sud.
    Purtroppo, per me, è un film già visto: anche a Bologna la bella Funivia per San Luca venne chiusa, non in passivo, per non ribadire gli impianti alla scadenza legale.
  • OFFLINE
    Censin49
    Post: 2.734
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 16/10/2012 20:22
    Bene! Mentre le regioni autonome inaugurano nuove funicolari (vedi quella valdostana della Val d'Ayas), le altre sono ormai, per quanto riguarda i mezzi di trasporto in particolare su rotaia, alla canna del gas! Poi, ci si chiede perchè si vuol rimettere in discussione le regioni e l'autonomia regionale!
  • CAT740B
    00 17/10/2012 10:49
    Roberto, no, se leggi le cronache dei giornali potrai vedere come la funicolare era stata già chiusa questa estate su ordine USTIF. Se non ricordo male il COmune di Avellino si era fatto da garante per lo stanziamento dei fondi per i lavori...fondi che da parte della regione non sono mai arrivati (Vetrella è troppo impegnato a chiudere ferrovie...)e l'USTIF ha imposto la chiusura. Sulla Val d'Aosta, visto i soldi che hanno spesi nel progetto di riapertura della ferrovia di Cogne,mai completato, non li osannerei tanto.....anzi...
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 04/07/2013 14:52
    Funicolare chiusa, turismo negato
    avellino.ottopagine.net/2013/07/04/funicolare-chiusa-turismo...
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/06/2016 18:41

    http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3721
    [SM=x346220]
    [SM=x346228]
  • liquidatore
    00 30/06/2016 17:12
    scusate la mia grassa ignoranza: sulle vetture è presente un archetto di captazione, è presente una catenaria (bifilare?) con isolatori. a che serve tutto ciò? la trazione non è data dalla fune?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/06/2016 23:35
    moltissime funicolari, soprattutto nel passato, prendevano l,elettricita per l,illuminazione mediante un piccolo pantografo..... le funicolari di chiaia e montesanto addirittura ne avevano due di pantografi, l,altro serviva per il campanello che l,agente di vettura suonava tre volte per dare il pronti al macchinista che si trovava nella stazione a monte
    oggi molti impianti moderni fanno uso di batterie e di sistemi wireless per le segnalazioni bordo.terra
  • liquidatore
    00 01/07/2016 07:40
    @ trammué

    prendevano l,elettricita per l,illuminazione mediante un piccolo pantografo....


    un po' come certe vetture ristorante (speisewagen) delle ferrovie svizzere (anni '50 - '60) che avevano un pantografo per alimentare, credo, la cucina.

    grazie!

    [SM=x346220]
    [Modificato da liquidatore 01/07/2016 15:25]
  • OFFLINE
    Feliciano_na
    Post: 462
    Registrato il: 03/02/2008
    tranviere senior
    00 20/08/2016 16:07
    Riapre la funicolare di Montevergine.

    Paesaggi mozzafiato e meno di 10 minuti per arrivare in cima. Puntualità delle partenze, pulizia e confort di stazioni e vetture.
    Partenza previste ogni 45 minuti ma ho notato che in caso di gruppi o comunque di grande affluenza non si fanno problemi a fare delle corse "straordinarie" senza andare ad intaccare le partenze agli orari previsti.

    Note negative:
    Stazione superiore non presidiata, almeno per quello che ho potuto vedere io...anche se comunque fuori c'era una vettura AIR in sosta. In ogni caso alla stazione superiore non è possibile acquistare biglietti.

    Il prezzo del biglietto: nonostante gli elevati costi di gestione 8 € per andata e ritorno è secondo me troppo alto se paragonato al costo di salita in auto per una famiglia media di 3-4 persone. Anche il prezzo del parcheggio non è proprio irrisorio: 1 € la prima ora e poi 0.50 € le successive, si consideri che sopra c'è la tariffa unica di 2 € indipendentemente dal tempo di sosta, quindi secondo me economicamente una famiglia non è incentivata ad usarla. La si sceglie per la comodità di arrivare in soli 7 minuti e per il paesaggio che offre.

    Domanda:
    È possibile che sia in discesa che in salita all'incrocio delle due vetture quella in cui ero si è sempre trovata dal lato interno? Oppure mi sono sbagliato io?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 20/08/2016 22:37
    per forza di cose ogni funicolare ciascuna vettura all,incrocio percorre sempre lo stesso binario, sia in salita che in discesa..... altrimenti ci sarebbe un groviglio di funi....... e poi le due vetture sono diverse, una ha la ruota con doppio bordino a dx e quella senza bordi a sx, l,altra viceversa
  • OFFLINE
    Feliciano_na
    Post: 462
    Registrato il: 03/02/2008
    tranviere senior
    00 20/08/2016 22:46
    non si smette mai di imparare! grazie
  • OFFLINE
    flapane
    Post: 619
    Registrato il: 03/01/2003
    tranviere senior
    00 21/08/2016 12:57
    Non ho capito, 8eur è il costo di un a/r, o di una tratta singola?
    Nel primo caso, mi pare ottimo.


    Visit my site www.flapane.com
    My trips - My pics
  • OFFLINE
    tonino80
    Post: 126
    Registrato il: 11/12/2007
    tranviere junior
    00 19/10/2017 17:53
    8€ è il costo a/r,ridotto a 5 per i residenti e x i gruppi oltre le 20 persone
  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 05/05/2018 21:20
    Giro a Montevergine: andata in funicolare, ritorno in bus o a piedi
    irpiniaoggi.it/attualita-in-irpinia/funicolare-di-montevergine-pagheranno-tutti-pure-i-corridori-d...
2