00 04/11/2007 19:31
Ormai a Cremona, ci sa va...
... solo per mangiare il torrone.
Nella foto satellitare di Augusto si intravede l'unico Volvo Mauri superstite: i due Breda seminuovi erano nei pressi ma non ci sono più, dove li avranno spostati?
L'ing. Fratalocchi, ad Ancona, ci ha raccontato in effetti di avere esplorato il terreno per il noleggio di queste due macchine ma in seguito, per cause tecniche dovute alla tipologia del veicolo, non se ne è fatto più nulla... certo sarebbe stato interessante vederle in giro per Ancona. Peccato.

Le Brede comunque non sono filobus sensazionali, sinceramente anche a Bologna, in 17 anni, non sono mai riuscite a convincere del tutto e già alcune di loro sono state ora alienate:




Una storia poco conosciuta: nel 1981 sulla rete filoviaria di Cremona venne collaudato questo filobus Volvo Hess Socimi. Strano filobus, sembrerebbe anche di non grandi dimensioni, non penso abbia avuto evoluzioni future: nel 1981 a Rimini i Volvo circolavano già da 5 anni, mentre sempre nello stesso anno venivano consegnati quelli ordinati a Cremona. E sempre nel 1981 la Socimi riforniva di filobus la sfortunata rete salernitana. Penso sia un prototipo che rimase a quello stadio...