00 21/02/2005 23:40
Tram e autobus la stessa cosa????
Scusate se mi intrometto, ma quando ho letto che tram e autobus sono la stessa cosa, ho fatto un salto sulla sedia. Se fosse vero, secondo voi, che senso avrebbe investire milioni e milioni di euro per realizzare nuove linee e acquistare nuovi mezzi su rotaia?
Il tram è tutta un'altra cosa, provate ad andare a Milano e a dire agli utenti che i tram saranno sostituiti dagli autobus, probabilmente succede una rivoluzione.
Provate ad andare in Francia, dove negli ultimi vent'anni sono state ripristinate 9 reti tranviarie (nell'ordine Nantes, Grenoble, Parigi, Rouen, Strasburgo, Montpellier, Orleans, Lione e Bordeaux) ed altre 5 sono in costruzione (Mulhouse, Tolone, Valenciennes, Le Mans e Nizza) e a verificare di quanto è aumentata l'utenza rispetto a quando si viaggiava in autobus.
Nemmeno in sede di progettazione si era previsto un simile riscontro, tanto che - per fare un paio di esempi - a Strasburgo il tram ha allontanato dal centro il transito di 50.000 automobili al giorno, e a Montpellier le nuove vetture sono state quasi subito allungate da 30 a 40 metri (con l'inserimento di due semicasse centrali) per far fronte ad un aumento di utenza che nessuno aveva considerato nella misura che si è poi registrata.
Ciò detto, è evidente che una corretta integrazione tra le varie modalità di trasporto non può prescindere dall'autobus, in nessuna città del mondo dotata di reti tranviarie, si può fare a meno dell'autobus. A Genova, la mia città, la corretta ripartizione modale era, secondo me, quella in atto fino agli anni Sessanta, con tram sulle linee di forza principali, filobus sulle linee centrali ad alto carico, e autobus sulle linee secondarie e collinari.
Ben vengano dunque le discussioni sugli autobus (dei quali anch'io sono appassionato), ma di qui a dire che tram e autobus sono la stessa cosa, ce ne corre!
Nel mio progetto sulla reintroduzione del tram a Genova, ho provato a individuare sei buoni motivi per il ritorno di fili e rotaie.
1. Mette ordine nel caos del traffico
2. Aumenta considerevolmente la capacità di trasporto
3. E' silenzioso e non inquina
4. Costa meno ed è più capillare di una metropolitana
5. Riqualifica il territorio
6. Ha un forte appeal nei confronti dell'utenza
Se ne avete altri da suggerire, io sono qui.
Ciao, Renzo.