Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TORINO - Riorganizzazione rete

  • Messaggi
  • OFFLINE
    francescociao
    Post: 1
    Registrato il: 20/02/2005
    apprendista tranviere
    00 20/02/2005 18:52
    CIAO SONO NUOVO... VORREI SAPERE SECONDO QUALI SARANNO LE NOVITA' CHE CI SARANNO SULLE RETE IN SEGUITO ALL'INAUGURAZIONE DELLA TRATTA PORTA SUSA COLLEGNO ... A VOI I TOTO PRONOSTICI...

    IO UNA MIA IDEA DI RAZIONALIZZAZIONE CE L'AVREI:
    1 LIMITATO FINO A PIAZZA STATUTO DA VIA ARTOM

    ALTRE IDEE NON ME VENGONO...

    FRANCESCO
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 20/02/2005 19:06
    Ciao e benvenuto, francescociao.
    Io un'altra idea l'avrei: quella di spostare il capolinea delle linee intercomunali satti (direzione Rubiana, Condove etc...) in Piazza Massaua. Questo toglierebbe un piccolo ma significativo volume di traffico inquinante dalla direttrice di corso Francia e ridurrebbe i costi di gestione senza allungare (anzi, diminuendo grazie alla metro) il tempo di percorrenza degli utenti di quelle linee.[SM=x346219]
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 05/03/2005 12:32
    Interventi post-Metro
    Benvenuto a Francesco anche da parte mia.
    Secondo i progetti del PETAC (il nuovo piano del traffico e dei trasporti) l'1 nel 2006 continuerà a percorrere corso Francia x poi attestarsi in pza Carlo Felice, con transito in corso Matteotti. Credo (e spero) che con l'esercizio della tratta M1 Porta Susa-Porta Nuova verrà eliminato del tutto, essendo il tratto sud della linea coperto dal 35.
    Era previsto anche l'attestamento delle linee extraurbane in pza Massaua, ma non conosco i tempi di realizzazione di questo progetto.
    Abitando in zona Cenisia, mi auguro anche che il 55 verrà ripristinato sul vecchio percorso Racconigi-Cialdini-Cavalli, in modo da servire la fermata Racconigi della Metro, che altrimenti resterebbe completamente scollegata dai quartieri posti a sud.
    Sicuramente ci saranno altri interventi, bisognerebbe approfondire lo studio, se mi verrà in mente qcosa vi farò sapere!
    Ciao
    Mauro
    [SM=x346219]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 06/03/2005 08:36
    Sicuramente il 55 tornerà sul vecchio tracciato. Con l'inaugurazione della metro la priorità nell'organizzazione delle linee sarà portare utenza alla linea 1.
    Mi domando invece che ne sarà del 17. In effetti non è molto tempo che il nuovo 17 è stato istituito (credo a dicembre 2003) ed è una linea molto comoda che sta avendo un buon successo. Si tratta del collegamento (atteso per anni) tra Collegno/Grugliasco e l'ospedale di Rivoli, e dell'unico servizio urbano serio a Rivoli a parte il 36 su corso Francia (il 36 navetta, per quanto riaggiustato, lascia un po' a desiderare!). Non so' se il 36 resterà in servizio o sarà soppresso, ma spero che il 17 sia lasciato sullo stesso percorso, magari con una modifica di tracciato....qualcuno ne sa' qualcosa?
    [SM=x346219]

    [Modificato da sottostazione 06/03/2005 8.46]

  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 08/03/2005 21:17
    36 e 17 sulla ruota di Torino
    Il 36 resterà in servizio senza dubbio, almeno nei primi anni. Se (e quando) la Metro arriverà a Rivoli forse se ne riparlerà.
    Ignoro quale sarà il destino del 17 a Rivoli e Grugliasco, l'unica cosa certa è che il percorso urbano sembra una tarantella: prima passava in corso Sebastopoli, poi quando l'hanno chiuso x i lavori della Piazza Olimpica è stato deviato in corso Lepanto; in seguito alle proteste degli abitanti di Santa Rita lo hanno spostato su via Filadelfia, che però a fine anno verrà chiusa anch'essa. Tornerà in corso Lepanto? Mistero, si accettano scommesse...[SM=x346232]
    Saluti e baci MP
    [SM=x346239]

    Mauro
    T.J. Team