Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FUNICOLARE DI CHIAIA, NAPOLI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/02/2005 00:05
    I due convogli della funicolare di Chiaja sono in fase di riverniciatura, la quale deve necessariamente avvenire "a pezzi" per non interrompere il servizio. I treni stanno cambiando colore: dall'arancione (più scuro di quello ministeriale) si sta passando ai colori Metronapoli bianco-blu con porte gialle.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/02/2005 00:29
    E le foto dove sono?
    Sarebbe interessante documentare questa transizione cromatica ... Augù, bando alla pigrizia [SM=x346241] , datti da fare!

  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 09/02/2005 02:45
    Funicolari

    Io nel frattempo ho qui a portata di monitor queste due immagini:



    Nella prima si intravede alle spalle della funicolare una seconda vettura fuori dalla sua sede, non ricordo se accantonata o se di riserva.

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/02/2005 08:44
    questa però...
    ...a me sembra la stazione superiore della funicolare centrale...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 09/02/2005 22:14
    Lapsus

    Ti dirò caro Augusto che avevo un qualche dubbio già ieri ma sulla busta dei negativi avevo scritto Chiaia. Un Lapsus di 25 anni fa..comunque sono interessanti ugualmente spero
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/02/2005 22:37
    Re: Lapsus
    Nulla sfugge all'occhio vigile dell'ottimo Cracco ...[SM=x346220]

  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 09/02/2005 22:41
    Re: Lapsus
    Se Augusto non fosse nato umano, sarebbe stato sicuramente un ottimo cane da tartufo....[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
    [Modificato da XJ6 05/01/2008 01:09]
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 09/02/2005 22:44
    Funicolare di Chiaia e Centrale
    La stazione è proprio quella della Centrale in piazza Fuga. Infatti riconosco lo "slargo" sulla sinistra della galleria dove vi sono ora le vecchie vetture.
  • OFFLINE
    augusto-cracco
    Post: 14
    Registrato il: 05/03/2005
    apprendista tranviere
    00 09/03/2005 23:42
    Nuova livrea
    L'amico Monocar (al secolo Rosario Saccone) mi invia quest'immagine di uno dei convogli nella nuova livrea, che il sottoscritto, frequentatore quasi giornaliero di questa linea, apaticamente non aveva ancora immortalato.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/03/2005 00:15
    La nuova livrea
    Inserisco in formato CLICCAQQUÀ la foto di monocar menzionata da Augusto.



    Per Ingrandire L'Immagine CLICCAQQUÀ


  • Grimcast
    00 28/01/2006 08:04
    Libro F2
    Ho da poco finito di leggere il libr(icin)o "L'antica Funicolare da Chiaia al Vomero" di Antonio La Gala, un libro davver molto molto piacevole da leggere che mi ha insegnato un sacco di cose che non sapevo sulla F2, pieno di belle foto, ecc

    Lo consiglio a tutti ma che voi sappiate ne esiste uno simile e analogamente recente (2004) per le altre funicolari? o uno in generale per tutt'e quattro?

    Dove magari si parla pure della dismessa teleferica di Posillipo?

    Ditemi pure DOVE trovare questi libri per piacere.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/01/2006 10:29
    libri
    Non mi risultano, prova su internet, magari al sito www.tulliopironti.it

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Robby Cal
    Post: 426
    Registrato il: 26/02/2007
    tranviere senior
    00 24/10/2007 19:49
    I bei tempi andati
    Come già detto nel thread "Quando la metropolitana incontra la storia", per completezza inserisco anche qui questa nota di colore....
    Nel piazzale antistante la funicolare di Chiaia a via del parco Margherita c'è questa targa, ormai un pò offesa dal tempo passato, che ricorda come le funicolari vomeresi un tempo fossero gestite da una concessionaria di trasporto pubblico ben diversa dall'attuale...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    In girum imus nocte ecce et consumimur igni

    Il mio blog: http://robertocalise.wordpress.com/
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 28/10/2007 12:41
    E per finire ecco una foto dei nuovi monitor installati all'interno della Stazione Parco Margherita della Funicolare di Chiaia e che proietta le immagini di VideoMetrò.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 04/01/2008 18:28
    Volevo porre due domande agli amici più "esperti" del forum. La Funicolare di Chiaia era dotata di una cremagliera? [SM=x346235] Da una foto d'epoca che ho prelevato dal nuovo sito internet Metronapoli si vede quella che sembra essere una cremagliera.



    Inoltre per quale motivo la Stazione superiore di Via Cimarosa era composta da due binari? [SM=x346235]

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/01/2008 18:52
    per Biagio
    Tutta la linea, fino al 1976, aveva due binari, ciascuno al servizio di un convoglio. Il sistema adottato, infatti, era quello a dentiera ABT. Con la ricostruzione del 1976 si adottò l'attuale sistema Agudio, a binario unico con raddoppio e la fune traente che scorre all'interno delle pulegge fra le rotaie.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 04/01/2008 19:00
    Quindi era un sistema misto a fune e cremagliera oppure era soltanto a cremagliera?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/01/2008 19:09
    per Biagio
    Se ci fai caso sul binario di destra la fune si vede, l'altra no perchè è davanti alla vettura (ma qui si vede la puleggia posta lateralmente alla dentiera)... [SM=x346239]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 04/01/2008 19:13
    [SM=x346245] Hai ragione, non l'avevo vista.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/01/2008 22:41
    chiaia e montesanto
    che io sappia, la cremagliera era il sistema più sicuro per la frenatura di emergenza, nel malaugurato caso che si rompesse la fune...
    Non dimentichiamo che si trattava di impianti nati alla fine 800 e, a parte la sostituzione della macchina a vapore con quella elettrica, non hanno subito modifiche fino agli anni 70 (che musica gli scricchiolii delle carrozze di legno e i continui sobbalzi ad ogni giunto, guagliù, ma che ne sapite...)
    Dagli anni 30 il freno di emergenza utilizza una ganascia che serra il fungo, quindi centrale e mergellina sono nate senza cremagliera.
    Vittorio Paliotti nel suo "napoletani si nasceva" racconta tante belle cose sulle quattro funicolari e su tante curiosità della napoli di una volta
1