Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I NUOVI TRAM DI BERGAMO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    RomaTram
    Post: 0
    Registrato il: 22/09/2005
    apprendista tranviere
    00 23/09/2005 02:38
    Il tracciato dovrebbe ricalcare in parte quello della defunta FVS per Clusone...I suppose....ma I suppose anche che i lavori siano fermi x casini vari (fallimento delle ditte in primis...)
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 23/09/2005 11:09
    Per la serie....
    Ho letto su itreni che i lavori sono fermi da ottobre 2004.... C'è qualche novità? Dovevano fare un nuovo appalto.[SM=x346240]

    T.J. Team ®
  • etexcel
    00 25/09/2005 22:44
    Ultimo aggiornamento
    Buona serata a tutti

    Queste (l'ultima risale al 21.07.05), sono le ultime notizie che sono riuscito a reperire i rete (Fonte: Eco di Bergamo)


    Tram delle valli: 11 milioni da Roma
    alla Teb. L'opera entrerà nel Dpef


    Lo Stato finanzierà gli 11 milioni di euro che serviranno per realizzare la tratta Bergamo-Albino della tramvia delle valli. Ma non è la sola buona notizia che arriva da Roma, dove questa mattina i rappresentanti delle istituzioni bergamasche hanno incontrato i responsabili del ministero delle infrastrutture. Un altro «colpo» importante per la Bergamasca è stata la conferma che l'opera verrà inserita nel Dpef, il documento di programmazione economica e finanziaria: una scelta che consentirà alla tramvia, e alla Teb, la società incaricata di realizzarla, di avere una corsia preferenziale per il reperimento dei successivi finanziamenti.

    All'ncontro il Governo era rappresentato dal ministro della Giustizia, Roberto Castelli, dal ministro per le Riforme, Roberto Calderoli, e dall'on. Giacomo Stucchi. La Bergamasca era rappresentata dall'assessore provinciale ai Trasporti, Valter Sonzogni, dal sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, e dal direttore dell'Atb, Gianni Scarfone.

    Gli 11 milioni di euro serviranno per il completamento della strada ferrata dalla stazione di Bergamo ad Albino: per il finanziamento è stato solo confermato, ma prima dell'arrivo dei fondi è prevista la firma di un accordo di programma che dovrebbe essere siglato dopo l'estate.

    (21/07/2005)

    Tram delle valli, la Provincia chiude il cerchio
    Via libera al progetto Almè-San Pellegrino
    La Giunta Bettoni ha approvato il progetto preliminare del tratto di tram delle valli che da Villa d'Almé arriva a San Pellegrino Terme, prevedendo le seguenti fermate: Sedrina, Zogno (Ponte di Legno) Zogno centro, Zogno (Ponte Nuovo), Zogno (Tre Fontane), Ambria (Fonte Bracca), San Pellegrino e San Pellegrino Terme. Un trattodi circa 17 chilometri, la cui realizzazione prevede un costo di 130 milioni di euro.


    La Provincia ha incaricato la Teb di sviluppare i progetti, quest'ultimo disegno la Teb l'ha consegnato all'inizio del 2005, è stato valutato e ieri varato, così il Pirellone potrà versare i contributi previsti per i costi della progettazione. Si chiude così, sulla carta, il cerchio dei disegni che riguardano il percorso generale del tram delle valli, i cui tracciati l'assessore Sonzogni mette in ordine di priorità: prima è la tratta Bergamo-Albino (llinea 1 della Val Seriana), l'unica avviata ma oggi ferma dopo il cedimento in Borgo Palazzo. Serve una nuova gara per l'appalto. Seconda tratta per importanza è il collegamento metropolitano tra Ponte San Pietro-Bergamo-Montello e Bergamo-Treviglio: per questo percorso determinante è il raccordo con le Ferrovie. Il terzo passaggio, in termini di priorità, è il collegamento tra la città e l'aeroporto di Orio al Serio. Il quarto tracciato è la prima parte della linea 2 della Val Brembana, e cioè Bergamo-Villa d'Almé: il progetto è al ministero. La quinta priorità è il percorso dentro la città di Bergamo, da riconcordare con la nuova amministrazione di Palafrizzoni. Infine c'è il tratto Villa d'Almè-San Pellegrino, un tratto per realizzare il quale occorrono, per l'assessore Sonzogni, un forte finanziamento da enti pubblici e da privati e la previsione di utilizzo anche per le merci. E se funzionasse sarebbe anche un'occasione di rilancio per la Val Brembana e le sue aziende.

    (24/02/2005)

    Un saluto
    Ronny
  • OFFLINE
    milanes
    Post: 15
    Registrato il: 24/10/2005
    apprendista tranviere
    00 24/10/2005 11:58
    la vecchia ferrovia
    da neo-iscritto mi butto "a pesce" nella discussione. Come dice il mio nickname io sono di milano; tuttavia essendo grande conoscitore dell'alta valle seriana (cause vacanze estive di gioventù "forzate" in zona Clusone) non potevo non interessarmi della storia della sua ferrovia.

    MI aggancio al fatto che nella discussione si è detto che la nuova tramvia correrà sul vecchio sedime della cessata FVS. Tuttavia sarebbe piu corretto dire che ne ricalcherà approsivamente il tracciato, perchè del vecchio sedime non è rimasto nulla. Sono rimasti soltanto i vecchi fabbricati viaggiatori, anche qualcuno è stato demolito come per sempio quello di Ponte Nossa raso al suolo nel 2004 per allargare la strada.

    Ciao
  • OFFLINE
    Paoloilfiorentino
    Post: 950
    Registrato il: 03/07/2004
    tranviere senior
    00 24/10/2005 16:03
    Benvenuto a milanes
    Caro milanes,
    ti do il mio personale benvenuto. Tienici informati su quanto succede a Bergamo e nella capitale tranviaria.
    Paolo
  • etexcel
    00 24/10/2005 23:01
    Benvenuto
    Benvenuto Milanes,

    sono un tuo concittadino.
    A quanto pare le sorti del tram a Bergamo interessano più a noi milanesi, che agli stessi bergamaschi.
    Ma possibile che non ci sia nessun indigeno (bergamasco) che ci racconti cosa sta succedendo a Bergamo?

    Buona serata a tutti
    Ronny
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 25/10/2005 01:04
    Foto lavori

    Proprio stasera il mio amico Cacozza è venuto a trovarmi portandomi delle foto interessanti tra cui una di Bergamo:



    siamo verso Bergamo città e sulla sinistra si scorge una delle stazioncine, diroccata, dell'ex Ferrovia della Val Brembana.
    In primissimo piano un punto in cui la rotaia da Vignole si trasforma in tramviaria Phoenix.
  • OFFLINE
    milanes
    Post: 15
    Registrato il: 24/10/2005
    apprendista tranviere
    00 25/10/2005 10:40
    Re: Benvenuto

    Scritto da: etexcel 24/10/2005 23.01
    Benvenuto Milanes,

    sono un tuo concittadino.
    A quanto pare le sorti del tram a Bergamo interessano più a noi milanesi, che agli stessi bergamaschi.
    Ma possibile che non ci sia nessun indigeno (bergamasco) che ci racconti cosa sta succedendo a Bergamo?

    Buona serata a tutti
    Ronny



    grazie per i "benvenuto". Penso che lo scarso interesse per i tram a Bergamo sia dovuto al fatto che la rete urbana sia scomparsa così tanto temppo fa (fine anni '50 se non sbaglio) che sono in pochi a ricordarsela; nel contempo le nuove generazioni magari non sanno nemmeno che un tempo ci furono dei tram anche nella loro città e probabilmente tanti nella loro vita non ne hanno mai utilizzato uno.

    Ciao
  • OFFLINE
    federicobg
    Post: 5
    Registrato il: 25/10/2005
    apprendista tranviere
    00 25/10/2005 12:01
    tramvie della bergamasca:
    mi piacerebbe sapere a quale stazione corrisponde la fotografia.
    i lavori sono ripartiti?
    se non sbalgio le ferrovie delle valli sono state chiuse nel 1977.
    quando spiego ai miei amici che dalla stazione delle autolinee SAB un tempo partivano dei treni mi guardano male.i giovani abitanti in città non sono a conoscenza del fatto che un tempo c'erano tram.i ragazzi delle valli seriana e brembana invece lo sanno benissimo.io l'ho scoperto tutto ciò perchè mi è stato detto da un mio amico di clusone.
    ci saranno dei problemi per il prolungamento della ex ferrovia della valle brembana in quanto il suo sedime oggi è stato trasformato in una pista cicliabile che parte a Zogno e arriva a san pellegrino. è prevista la costruzione di questa fino al vecchio capolinea di piazza brembana.
    inoltre se non sbaglio ad almè la stazione è diventata una casa privata e i binari finirebbero su un tornante dove oggi passano le auto dirette ad almenno.
    di questo argomento mi interesso da un po ma è la prima volta che scrivo in riguardo..
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 26/10/2005 00:29
    Un caloroso saluto a Federico
    Benvenuto sul forum di MondoTram [SM=x346236]

  • OFFLINE
    milanes
    Post: 15
    Registrato il: 24/10/2005
    apprendista tranviere
    00 26/10/2005 10:05
    ciao federico

    le ferovie delle valli hanno chiuso entrambi negli anni '60; la brembana nel '66 e la seriana nel '67.
    Sull'argomento consiglio il libro "Treni e tramvie della bergamasca".

    E' interessante notare che ci fu un breve periodo in cui mentre la parte FVB del piazzale della stazione di Bergamo era già asfaltato per i pullman nella parte FVS c'erano ancora i binari. Dopodichè è stato tutto asfaltato.

    Ciao

  • OFFLINE
    federicobg
    Post: 5
    Registrato il: 25/10/2005
    apprendista tranviere
    00 29/10/2005 12:53
    treni e tramvie della bergamasca
    ciao!
    sono andato in biblioteca a prendere il libro.spiega tutto nei minimi dettagli, c'è addirittura il profilo altimetrico e le mappe di tutte le stazioni.se l'avessero mantenuta aperta penso che oggi nelle valli ci sarebbe molto ma molto meno traffico. un po di tempo fa sono andato settimana in ore serali valle brembana: c'è un viavai continuo di camion color rosso,presumo siano della san pellegrino.
    adesso nella stazione SAB hanno recintato uno spazio nel posto dove ai tempi c'erano i binari FVS (il libro ha delle bellissime immagini) e sembra che abbiano iniziato a costruire il marciapiede per il tram.
    chiederò ai miei colleghi clusonesi se hanno qualche novità in riguardo a quando ripartiranno i lavori del TEB.mi sa che è ancora tutto fermo.
    una curiosità storica:l'orario delle linee autobus della valle brembana sono dello stesso colore di quelli della ex ferrovia e ancora oggi sono segnate le coincidenze per milano..
  • OFFLINE
    federicobg
    Post: 5
    Registrato il: 25/10/2005
    apprendista tranviere
    00 13/11/2005 11:04
    I soldi per la tramvia sono quasi arrivati
    ecco l'estratto dell'articolo "enti locali chiedono aiuto ai parlamentari bg" su l'eco di bergamo on line di oggi.
    "Al Comune di Bergamo servono, tuttavia, quattrini per realizzare i suoi progetti: a parte i 10,9 milioni per il tram delle Valli (praticamente già in cassa), gli amministratori bergamaschi si aspettano la conferma del finanziamento di 40 milioni per il campus universitario ai Riuniti, i fondi per la ristrutturazione del Teatro Donizetti (21 milioni di euro, l'allora ministro Urbani ne aveva promessi 8, ne è arrivato 1) e della Carrara (5 milioni) e la statizzazione dell'Istituto musicale «Gaetano Donizetti»."

    speriamo che i lavori riprendano in fretta....

    [SM=x346219]

    [Modificato da XJ6 13/11/2005 22.54]

  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 13/01/2006 09:23
    Libro
    Un paio di mesi fa è uscita l'edizione 2005 di Treni e tranvie della bergamasca. Ho intenzione di comprarlo, che dite?
    Saluti.
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 23/01/2006 14:53
    Salve a tutti!
    Viste le numerose risposte... nel frattempo l'ho comprato!
    La veste è molto bella, con cofanetto a colori che riprende la copertina. Ho appena finito di leggere la parte (molto veloce, in verità) sulle tranvia.
    Speravo di trovare molte notizie sulle tranvia, invece l'argomento è appena accennato. Su "Rotaie e binari in Lombardia" di Ogliari ci sono più informazioni.

    Domanda:
    La Bergamo Trescore - Lovere (Castro) fu inaugurata successivamente alla Guidovia Camuna Lovere (porto)- Piancamuno.
    Ora, la prima fu poi prolungata verso il porto proprio per congiungersi con questa. Si legge che fu necessario scavare 7 gallerie. Esistono ancora? Qualche foto?
    Inoltre che dislivello c'era tra Castro e il lungolago?
    Ciao e saluti.
  • OFFLINE
    giacofo
    Post: 4
    Registrato il: 10/03/2006
    apprendista tranviere
    00 05/06/2006 13:59
    Ripresa lavori
    Dopo quasi un anno di fermo e l'affidamento ad un gruppo d'imprese guidate dalla bergamasca Locatelli, i lavori sembrano essere ripartiti con una certa lena.
    La direzione dei lavori è stata affidata alla MM e, secondo il cartello, i 12 km di tramvia dalla stazione di Bergamo ad Albino dovrebbero essere consegnati entro 690 gg. a decorrere da fine febbraio '06.
    Io ci aggiungerei già un 3 o 4 mesi in più, visto che solo ora si cominciano a vedere operai al lavoro, considerando che c'è stato di mezzo anche un ricorso al TAR.

    [Modificato da XJ6 06/06/2006 0.41]

  • OFFLINE
    federicobg
    Post: 5
    Registrato il: 25/10/2005
    apprendista tranviere
    00 19/06/2006 21:52
    speriamo che i lavori vadano avanti bene. qualche tempo fa ho ricevuto a casa un giornalino delle opere della provincia e parlava della tranvia.sara' un grande passo avanti per la mobilita' bergamasca.
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 19/06/2006 22:01
    tram BG? No, PT!
    Ciao a tutti gli amici bergamaschi.

    Segnalo che i bei tram Sirio giallo/bianchi per Bergamo sono da tempo pronti nel piazzale della Breda di Pistoia. Addirittura uno, per motivi a me sconosciuti, è parcheggiato nel cortile di un'azionda di materassi (!!!) visibile dall'autostrada Firenze - Mare).....

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 748
    Registrato il: 02/06/2004
    tranviere senior
    00 19/06/2006 22:15
    Materassi? Vista la prevedibile lunga attesa prima di entrare in servizio, avranno voluto dargli una sistemazione comoda [SM=x346231]

    Gli hanno dato anche le coperte [SM=x346235]

    Lo so, come battuta era pessima [SM=x346240]
  • OFFLINE
    simopa
    Post: 1.189
    Registrato il: 22/06/2004
    tranviere veterano
    00 19/06/2006 23:43
    Re: tram BG? No, PT!

    Scritto da: Stefagin76 19/06/2006 22.01
    Segnalo che i bei tram Sirio giallo/bianchi per Bergamo sono da tempo pronti nel piazzale della Breda di Pistoia. Addirittura uno, è visibile dall'autostrada Firenze - Mare).....
    Stefano



    Bisognerebbe allora passare a fare una bella foto, chi viene con me? [SM=x346220]

    [SM=x346219]

    vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
    AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
2