Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

SALERNO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/02/2005 04:53
    Corso Garibaldi


    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/02/2005 04:59
    1926
    Questa foto, di qualità non straordinaria, era stata già inserita nella discussione sugli altri tram in Campania, ma avendo ora inaugurato una sezione relativa a Salerno, penso possa star bene anche qua.



  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/02/2005 05:03
    Corso Umberto I
    Questa, invece, a suo tempo era stata inserita da Augusto ...


  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/02/2005 07:12
    Vietri sul Mare - Vetrerie Ricciardi
    E questa è invece Vietri sul Mare, alla cui Marina, per tanti anni, sono andato a villeggiare da bimbo.

    Ogni tanto, quando ci veniva voglia di "città", con mia madre salivamo fino a Vietri paese dove, più o meno all'altezza di dove si vede il tram nella foto, prendevamo la filovia per Salerno.




    PARTICOLARE


    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/03/2006 07:27
    Pagani - Stazione ed officine della tramvia Salerno–Valle Pompei
    Certe immagini, come questa reperita su internet, e le storie ad esse collegate sono davvero strane. Come può essere mai venuto in mente a qualcuno, infatti, di acquistare questa cartolina, che sostanzialmente mostra un cantiere, di portarsela ad Udine e di là di spedirla a Parma il 9 agosto del 1932? Mah. [SM=x346234]



    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


    Ciò detto, meno male che anche le cose strane accadono, sennò oggi non potremmo disporre di questa testimonianza, comunque intressante, di un'epoca andata.

  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/02/2007 13:05
    Salerno - Valle di Pompei
    Inserisco qui di seguito una bella immagine fattami pervenire da Filobustiere, uno dei cui ultimi Tram del Sabato è stato proprio dedicato ai trasporti salernitani.



    PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE

  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 08/02/2007 16:48
    nell'ultima bellissima cartolina di Salerno si vedono sulle motrice due (forse) prese di corrente: il pantografo e un piccolo archetto dalla forma inusuale. A cosa serviva?

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 08/02/2007 18:05
    Doppia presa di captazione
    Secondo me alcune motrici erano predisposte alla circolazione sia sulla rete urbana che su quella che extraurbana per Cava dei Tirreni\Pompei. Il filo cittadino era quello classico per cui era sufficiente l'archetto mentre quello extraurbano era doppio sovrapposto in stile ferroviario e da qui la necessità di un pantografo con più spinta.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/02/2007 19:48
    prese di corrente
    Inizialmente la presa di corrente avveniva tramite pantografo salvo poi, dopo il 1913, essere modificata tramite archetto. Le vetture dotate della doppia presa di corrente, costruite da MAN nel 1911, furono consegnate così per sovrappiù, lasciando all'esercente la scelta su quale organo utilizzare. Le vetture successive a queste, costruite nel 1930 da OFM e quasi uguali alle Balilla napoletane, furono consegnate col solo archetto.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 08/02/2007 21:39
    Che strano ...
    ... in genere si passa dall'archetto al pantografo. Sulla Salerno-Pompei è successo il contrario [SM=x346234]

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/02/2007 13:25
    OFM identiche alle Balilla napoletane
    Hanno circolato sulla rete salernitana queste vetture immatricolate 41-44:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    [Modificato da Augusto1 11/06/2007 20.15]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/06/2007 20:09
    La bella cartolina di Andrea Cozzolino citata nella discussione "Autobus di Napoli"
    Siamo a Vietri sul Mare, l'immagine è una rarità.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 13/06/2007 01:05
    Bellissima :Sm21:
    Mai vista prima. Grazie mille ad Augusto (che finalmente ha imparato ad usare lo script) e al Professore.

    [SM=x346220]

  • OFFLINE
    laspadanellaroccia
    Post: 539
    Registrato il: 19/11/2012
    tranviere senior
    00 08/06/2013 14:39
    Nocera: al Castello Fienga la manifestazion “Da Salerno a Pompei quando si andava in tram”
    www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=45004
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 08/06/2013 20:30
    Io salvo imprevisti dovrei andare nel pomeriggio