00 02/05/2009 20:43
DA LINEA6-EX LINEA TRANVIARIA RAPIDA

giambo64 ha scritto:

In effetti MG conserva caratteristiche poco ferroviarie, come i raggi di curvatura molto stretti e la pendenza elevata (max 6%).
La vostra linea 6 è sicuramente evoluta verso la metro classica, anche in seguito del lungo stop ai lavori.
La mia speranza per MetroGe è che evolva verso un sistema tipo Stadtbahn tedesca, con una tratta sotterranea centrale (che è quella attuale) e tratte in periferia a centro strada, in sede riservata ma con incroci a raso.
Praticamente il cammino inverso della LTR!


Sposto qui la discussione in quanto trovo il trend più appropriato.

Per la verità non so se trasformare la MG in un servizio tipo "Stadtbahn" sia una cosa positiva, bisognerebbe prima verificare se le potenzialità della linea così come progettata sarà potenzialmente sufficiente per il normale servizio di metropolitana, magari con qualche altro piccolo prolungamento,nelle ore di pinta potrebbe raggiungerà i limiti della saturazione. poi c'è da considerare l'influenza del traffico superficiale che, a mio parere, finirebbe per trasferirsi sulla Metrò. so che anche Genova è una città abbastanza trafficata, anche se da voi c'è una maggiore correttezza sulla guida. di sicuro a Napoli ci sarebbero molti problemi. a questo punto non sarebbe meglio realizzare linee tranviarie autonome con nodi di interscambio con la metrò? penso che ci sarebbe una maggiore efficienza ed affidabilità per entrambi i servizi.

amo il trasporto collettivo, amo viaggiare in compagnia, la tecnica, amo le ferrovie