Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    vaio4ever
    Post: 50
    Registrato il: 18/01/2016
    apprendista tranviere
    00 16/03/2019 13:53
    https://www.facebook.com/virginia.raggi.m5sroma/videos/2527654653914525/
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 17/03/2019 21:33
    ma dico, almeno hanno deciso il numero da assegnare alla linea?
    che ci pensassero in tempo, altrimenti l'inaugurazione si incaglierebbe in altri lunghissimi mesi di dibattito nel consiglio comunale
    altro che tav si tav no..... ☹
  • OFFLINE
    vaio4ever
    Post: 50
    Registrato il: 18/01/2016
    apprendista tranviere
    00 17/03/2019 22:03
    La linea dovrebbe chiamarsi 74, se non ho capito male.
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 17/03/2019 22:54
    l'ultimo tratto sembra davvero una cattedrale nel deserto...
    speriamo che l'utenza capisca il servizio che le si offre.
    forse collegandolo da subito col polo ospedaliero avrebbe avuto un altro impatto.
    ma ovviamente parlo senza sapere i flussi di carico
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 18/03/2019 14:43
    Le linee dovrebbero essere tre identificate così:72,73,74 la linea che partirà dalla stazione MB Laurentina fino alla rotonda di via Castel di Leva, sarà la 74 e sarà molto probabilmente svolta con i filobus Trollino, questo perché detti mezzi hanno bisogno di stare il più tempo collegati al bifilare per tenere le batterie cariche; le altre linee, una dovrebbe andare a Trigoria e l'altra verso piazza dell'Agricoltura, ancora non si sa se partiranno in contemporanea alla 74 ed i mezzi usati su queste saranno forse i BMB perché tratti lunghi senza bifilare. Tutto questo è quello che si è detto, poi tra dire ed il fare...siamo a Roma! [SM=x346240] [SM=x346235]

    Claudio
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 18/03/2019 18:08
    E la 90 sarà senza trollino?
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 18/03/2019 18:35
    Da quello che hanno detto, se i Trollino vanno alla 74, alla 90 andranno i BMB. Poi atac la conosciamo...potranno anche mischiare un po tutto, fare delle linee miste.

    Claudio
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 18/03/2019 22:05
    ma per 72 e 73 i lavori sono appena all'alba...
    anzi all'aurora...
    ci vorranno ALMENO due anni...
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 19/03/2019 15:02
    Non avendo bifilare, possono partire anche subito, come era la 90D.

    Claudio
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 19/03/2019 21:47
    povere batterie....

    ma scusate se insisto a dare dell'idiota a chi vuole e ratifica sta scemenza... DOVE RICARICANO ???
    almeno installassero una SSE con captazione ai capolinea..


  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 21/03/2019 07:29
    da quello che ho capito, su queste due linee verranno messi i dieselelettrici, mentre quelli a batterie verranno concentrati tutti sulla linea coperta da bifilare per quasi tutto il percorso
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/03/2019 08:25
    74 con Solaris
    72 e 73 Bmb
    90 entrambi
    60 bus

    costi di esercizio per le due nuove veramente folli....
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 21/03/2019 13:04
    Avete mappe o percorsi delle nuove linee?
    Certo, una filovia per percorsi suburbani non si può sentire.
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 21/03/2019 18:10
    L'Italia degli anni '50 è stato il paradiso delle filovie suburbane e interurbane, dalla Torino - Rivoli alla Ancona - Falconara, dalle linee interurbane veronesi a quelle vesuviane tuttora in parte esistenti, dalla Carrara - Avenza alla Trieste - Muggia e tante altre ancora (Salerno e provincia, Avellino - Atripalda, Bari - Carbonara .........................)
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/03/2019 22:40
    Nessuno ha notato il bifilare mozzato in entrambi i capilinea? Ovvero i due anelli di ritorno, ma solo quelli, non sono affatto elettrificati [SM=x346244] [SM=x346223] [SM=x346221]

    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/03/2019 22:54

    Nessuno ha notato il bifilare mozzato in entrambi i capilinea? Ovvero i due anelli di ritorno, ma solo quelli, non sono affatto elettrificati



    hanno risparmiato qualche soldarello..
    quando invece era intelligente quantomeno completare il bifilare davanti alla stazione laurentina.
    oppure come al solito a qualcuno davano fastidio i fili per aria davanti alla bolgia del metrò????
    forse hanno pensato che a causa del traffico di mezzi, non era il caso di ancorare i mezzi ad un bifilare fisso.
    a tor pagnotta invece ho saputo che non è stato completato alla rotatoria perchè c'è il "progetto" di estensione....
    però lì hanno messo 10 mt di cavo per lo stazionamento. wow che grande idea...
    [Modificato da TROLLINO59 21/03/2019 23:01]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 21/03/2019 23:02
    spero che almeno un giorno facciano un bifilare di servizio tra laurentina e fermi...
  • OFFLINE
    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 22/03/2019 11:09
    E poi hanno risparmiato sugli scambi aerei.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 22/03/2019 22:19

    L'Italia degli anni '50 è stato il paradiso delle filovie suburbane e interurbane


    permettetemi di ricordare la palermo-monreale, che superava anche notevoli acclività, e se vogliamo, le numerose linee che collegavano il centro di palermo con la frazione di mondello....tutte linee sulle quali ho ampiamente viaggiato all'inizio degli anni 60
    oggi ci sarebbe la bistrattata filovia di sanremo, per quel che ne resta
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 24/03/2019 18:42
    Bifilari ai capolinea
    Per quanto riguarda il bifilare al capolinea della stazione Laurentina, si dice che in quel punto dove sarebbero dovuti stare i primi pali, sotto c'è la galleria della Metro B quindi è a pochi metri, allora si sta procedendo alla progettazione di una soluzione che non danneggi dette gallerie; mentre per quello di Castel di Leva, voci di corridoio dicono che avevano finito i soldi mah!

    Claudio
56