00 05/07/2019 12:21
Corridoio Laurentino
DALL'8 LUGLIO NUOVO CORRIDOIO DELLA MOBILITA' EUR-LAURENTINA-TOR PAGNOTTA - TUTTE LE INFO

COS'E' IL CORRIDOIO E A COSA SERVE
L´opera è un corridoio integralmente riservato al trasporto pubblico sul quale si sviluppa una rete di mobilità ad alta capacità. Il Corridoio della Mobilità EUR-Laurentina-Tor Pagnotta si snoda dalla stazione Laurentina della linea , importante nodo di interscambio, al quartiere di Fonte Laurentina.

L´opera garantisce oltre 11 chilometri, tra andata e ritorno, di spazio riservato al trasporto pubblico e migliora il servizio per l´intero quadrante sud. Nell´ora di punta le linee filobus che percorrono il Corridoio offriranno oltre 3000 posti.
L´intervento è stato progettato ridisegnando l´intera sede stradale, inserendo un asse ciclabile e realizzando una opera integrata per un trasporto pubblico fluido, efficiente e pienamente accessibile alle persone diversamente abili.
È realizzato un sistema di trasporto pubblico ecologico e competitivo con l´auto privata. È un importante passo avanti verso la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni inquinanti.

Con l´attivazione del Corridoio della Mobilità EUR - Laurentina - Tor Pagnotta, la rete dei bus esistente viene completamente ridisegnata con l´obiettivo di migliorare il collegamento tra i quartieri posti lungo le vie Laurentina e Ardeatina verso la ed il capolinea bus di piazzale dell´Agricoltura.
Facilita e velocizza, inoltre, il raggiungimento di importanti destinazioni come il Campus Biomedico, le aree commerciali e i centri direzionali dell´EUR e Castellaccio.
Offre un servizio adeguato per i quartieri Bel Poggio e La Torretta. Velocizza e migliora i collegamenti dei quartieri Fonte Meravigliosa e Laurentino 38 con le stazioni Laurentina ed Eur Fermi.