00 09/07/2016 21:47
ragazzi, facciamo ordine
1- i pali del 90 sono gli stessi di quelli di viale regina, e come questi montano, in alto, il trasversale per l'illuminazione
ma quelli di via regina portano i lampioni, quelli del 90 no... perche?
2- che le batterie dei trollini, nuove, ce la fanno a fare termini labia, non lo metto in dubbio
però mi piacerebbe conoscere il loro parere dopo aver alimentato un filobus per tutti quei km! le batterie sono fatte per essere utilizzate in caso di emergenza, se uno le carica e scarica di continuo in genere dopo tre anni sono da buttare... chiunque ha un notebook se ne può facilmente rendere conto
3- non è vero che i BMB non hanno questo problema, perchè il discorso vale anche per il gruppo elettrogeno che non è dimensionato per servizio continuo. i mezzi realmente bimodali montano un motore diesel del tutto simile a quello di un autobus, oltre al motore elettrico filoviario
a roma ne hanno circolato 10 esemplari negli anni 40
4- bustarelle o no, oggi tutti i mezzi filoviari devono avere la marcia autonoma di emergenza, a batteria o a gruppo elettrogeno non importa, ma devono avere qualcosa per risolvere le EMERGENZE, sottolineo!
5- è verissimo che la costosa linea del 90 è sottoutilizzata.
con un impianto del genere tutti i mezzi che percorrono via nomentana avrebbero dovuto essere filoviari, i progetti c'erano ma si sono incagliati nella burocrazia