00 08/07/2016 11:20

oltre i 90 km/h mi sembra di per sè una boiata. anche peggio quella di usare pantografi invece che trolley, perchè non so come faccia l'autista a mantenere dritto il camion senza uscire dalla linea aerea


a quella velocità mi pare ancora più difficile mantenere i classici trolley ad aste senza scarrucolare.... anche la linea aerea deve essere di tipo contrappesato con catenaria, altrimenti il pantografo potrebbe formare pericolosi cappi e strappare il filo.
a tutto il resto ci pensa la Signora Tecnologia
Non ho letto bene i sottotitoli, ma mi pare di aver capito che l'utilizzo della filovia per trasporto merci viene spacciato come un'anteprima mondiale...
ecco, io vorrei ricordare a questi signori che una settantina di anni fa, sull'impervia strada dello stelvio circolavano dei "filocarri" per il trasporto dei materiali da costruzione di un'importante centrale idroelettrica che ancora oggi (credo e spero) alimenta mezza lombardia.
quando negli anni 80 andai in vacanza a s.c.valfurva, erano ancora presenti i pali SCAC di sostegno della linea aerea